Brownies: 5 ricette per preparare a casa i famosi dolcetti americani
Devono il loro nome al colore molto intenso (brown, in inglese, significa appunto “marrone”, “bruno”), ma sono anche conosciuti come chocolate brownie e sono solo alcuni dei più famosi dolci tipici americani. Si tratta di biscotti morbidi, dalla superficie lucida (possono essere ricoperti anche di glassa), bassi e tagliati in rettangoli o quadratini, scuri grazie alla presenza di cioccolato, spesso mescolato a noci, mandorle o nocciole. Di solito sono accompagnati da palline di gelato, ciuffetti di panna montata o decorati con zucchero a velo, ma il più delle volte vengono serviti così come sono.
Ma a chi si deve l’invenzione di queste bontà? Sembra che il merito vada al pasticcere di un albergo di Chicago, il Palmer House Hotel. La moglie del proprietario era in cerca di un’idea nuova per un dolcetto che avesse la consistenza di una torta, ma che allo stesso tempo fosse adatto a un pranzo al sacco, da poter offrire ai clienti dell’albergo. Il pasticcere incaricato creò allora questa sorta di dolce morbido, ritagliandolo poi in quadratini, dandogli il nome di Palmer House Brownie. Era il 1893, ma bisognerà però aspettare diversi anni prima di vedere la prima ricetta “ufficiale” sui libri di cucina con il solo nome di “brownie”.
Diventato popolare da diverso tempo anche in Italia, come frequentemente accade, si sono diffuse numerose varianti. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Speriamo di sì, perché oggi vediamo proprio 5 ricette per fare i brownies: una alle mandorle, una senza burro, per poi passare a una proposta super golosa con cioccolato e crema spalmabile, una al caffè e, infine, una che vede questo piccolo dessert accompagnato da una irresistibile crema al caramello.
Brownies alle mandorle
Si tratta della prima versione di brownies che ho imparato a preparare, con cacao e mandorle. Il mio suggerimento è di non usare teglie troppo grandi, di circa 25 cm x 25 cm per fare in modo che l’impasto abbia il giusto spessore, di circa due centimetri di altezza.
Ingredienti per 4 persone
- 75 g burro
- 2 uova
- 25 g cacao amaro in polvere
- 60 g farina 00
- 70 g mandorle
- 170 g zucchero
- q.b. zucchero a velo
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Sciogliete il burro in una casseruola o nel microonde. Incorporate il cacao e lo zucchero con l’aiuto di una frusta, girando delicatamente.
- A parte sbattete le uova e aggiungetele al burro. Unite quindi la farina, mescolando un po’ alla volta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale e, quando il composto risulta abbastanza liscio, unite le mandorle tritate finemente.
- Ungete di burro una teglia di 20 cm per 20 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. I brownies sono pronti quando la superficie appare lucida e compatta. Lasciate freddare e poi tagliate in quadrotti. Servite dopo aver spolverato con zucchero a velo.
Brownies senza burro
Per chi ha problemi di intolleranza al lattosio, o semplicemente cerca un’alternativa alla ricetta classica, ecco una versione dei brownies senza burro e senza latte. Il dolce è reso più goloso dalla presenza di cioccolato fondente, cacao amaro e mandorle in parte tritate, in parte lasciate intere. Aggiungendo una puntina di lievito, inoltre, il risultato sarà un biscotto più alto.
Ingredienti per 4 persone
- 100 g farina
- 40 g cacao amaro in polvere
- 30 g cioccolato fondente
- 150 g zucchero
- 25 g mandorle tritate grossolanamente
- 25 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 30 ml olio di semi
- 3 uova
- 25 ml acqua
Procedimento
- In una ciotola versare gli ingredienti in polvere: la farina, la farina di mandorle, il lievito, il sale, lo zucchero e il cacao in polvere. Mescolate bene, poi aggiungete le mandorle tritate grossolanamente.
- In un’altra ciotola mescolate le uova, leggermente sbattute, l’olio di semi e l’acqua. Dopo aver amalgamato bene con una frusta, versatele nella ciotola con la farina e mescolate. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato.
- Ungete una teglia di 25 cm per 25 cm rivestita di carta antiaderente e infornate a forno già caldo, facendo cuocere a 170 °C per circa 25 minuti. Quando la superficie apparirà lucida, potete spegnere e far raffreddare. Spostate quindi su un tagliere e tagliate in quadrotti.
Brownies alla Nutella e nocciole
Per una versione super golosa vi suggerisco questa ricetta con doppio cioccolato: quello in crema spalmabile e il cacao in polvere. La croccantezza delle nocciole tritate farà da contrasto alla morbidezza del brownie.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di crema spalmabile al cioccolato
- 130 g di burro
- 3 uova
- 50 g di zucchero
- 80 g di farina
- 30 g di nocciole tritate grossolanamente
Procedimento
- In un pentolino sciogliete burro e crema di cioccolato e, una volta che sarà fluida, togliete dal fuoco.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle ben spumose. Incorporate la farina un po’ alla volta, mescolando con un frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi il burro fuso con la crema al cioccolato, sempre continuando a impastare fino a rendere il composto liscio e omogeneo. In ultimo aggiungete le nocciole tritate grossolanamente.
- Foderate con carta antiaderente una teglia di 25 cm per 25 cm e versatevi il composto. Preriscaldate il forno a 170 °C e cuocete per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie apparirà liscia e lucida. Lasciate raffreddare e tagliate in quadrotti.
Brownies al caffè
Vi ho già raccontato la mia passione per dolci al caffè, e allora ecco che ho pensato di arricchire la proposta dandovi anche una versione di brownies al caffè!
Ingredienti per 4 persone
- 130 g di cioccolato fondente
- 130 g di burro
- 130 g di zucchero di canna
- 80 g di farina 00
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 tazzina di caffè espresso
- 40 g di gherigli di noci
Procedimento
- Fate fondere il burro e il cioccolato in un pentolino con il fondo antiaderente.
- In una ciotola a parte, mescolate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi unite il sale e la farina un po’ alla volta.
- Aprite la bacca di vaniglia e con la punta di un coltellino raschiate i semi e uniteli al composto. Versateli poi nel pentolino con il cioccolato e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo.
- Aggiungete infine il caffè e rimestate ancora. Infine inserite le noci spezzettate grossolanamente.
- Rivestite una teglia di 25 cm x 25 cm con un foglio di carta antiaderente e infornate a 180 °C per 25 minuti. Quando la superficie apparirà lucida, spegnete e lasciate raffreddare. Tagliate poi in quadrotti e servite.
Brownies al caramello con gelato alla vaniglia
Il tradizionale impasto di brownies qui viene arricchito dalla presenza del caramello sia nell’impasto che come decorazione, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti per 5 persone
Per i brownies
- 130 g di farina
- 200 g di cioccolato fondente
- 110 g di burro
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 5 palline di gelato alla vaniglia
Per il caramello
- 120 g di zucchero semolato
- 60 g di burro
- 90 g di panna fresca liquida
- un cucchiaino di sale
Procedimento
- Per prima cosa occupatevi del caramello: in un tegame con fondo spesso e antiaderente fate sciogliere lo zucchero lentamente, mescolando il meno possibile ma facendo roteare il pentolino. Appena sarà di un colore ambrato, spegnete e unite il burro e il sale, mescolando con la frusta fino a che sarà completamente sciolto.
- Portate nuovamente sul fuoco a fiamma bassa, e versate la panna mescolando delicatamente ma in maniera continua fino a che avrete ottenuto una salsa liscia, vellutata e di colore ambrato. Spegnete e tenete da parte.
- Occupatevi ora dell’impasto dei brownies: in un altro tegame sciogliete il burro e il cioccolato e, una volta fuso, togliete dal fuoco.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete poi il sale e il cacao, continuando a mescolare. Quando sarà omogeneo, unite il burro e il cioccolato fuso e sempre girando con la frusta. In ultimo, la farina.
- Prendete una teglia da forno 25 cm x 25 rivestita con carta antiaderente e versate il composto. Aggiungete qualche cucchiaio di caramello e mescolato con un coltello in modo da distribuirlo in maniera irregolare.
- Fate cuocere a 180°C per circa 20 -25 minuti e, quando vedrete la superficie liscia e lucida, spegnete e lasciate raffreddare. Tagliate in quadrotti e servite accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia, facendo colare il resto del caramello.
Avete mai provato a fare i brownies in casa? Quale di queste versioni vi attira di più?
L’articolo Brownies: 5 ricette per preparare a casa i famosi dolcetti americani sembra essere il primo su Giornale del cibo.