Polpettone di patate
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Patate gialle 800 g
- Uova 2
- Cipollotto fresco 60 g da pulire
- Peperoni rossi 100 g da pulire
- Carote 100 g da pulire
- Zucchine 100 g da pulire
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Formaggio grattugiato 60 g
- Pangrattato 40 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la panatura
- Pangrattato 30 g grossolano
- Mandorle in scaglie 20 g
Preparazione

Per preparare il polpettone di patate, come prima cosa cuocete le patate con la buccia (1). Partite dall’acqua fredda e una volta raggiunto il bollore cuocete per 25-30 minuti. Intanto tagliate a cubetti da 0,5 cm i cipollotti (2). Tagliate i peperoni ed eliminate i semi e i filamenti interni (3).

Riduceteli a cubetti da 0,5 cm (4), fate la stessa cosa per le carote (5) e le zucchine (6).

In una padella versate un filo d’olio, aggiungete il cipollotto (7) e regolate di sale (8). Saltate a fuoco medio-basso per circa 6 minuti. Unite il peperone (9), alzate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti.

Aggiungete la carota (10) e fate cuocere per 2 minuti. Unite la zucchina (11) e regolate di sale e pepe (12). Proseguite la cottura delle verdure per altri 5-6 minuti.

Una volta che le patate saranno cotte, schiacciatele in una ciotola (13) e lasciate intiepidire. Aggiungete quindi le uova (14) e il formaggio grattugiato (15).

Aggiustate di sale e pepe (16) e mescolate brevemente. Unite il pangrattato (17) e le verdure (18).

Mescolate per amalgamare gli ingredienti (19). Mettete il composto su carta forno e dategli la forma di un parallelepipedo (20). Cospargete la parte superiore e i lati con pangrattato grossolano e le mandorle a scaglie (21).

Spostate il tutto su una teglia (22) e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti (23). Il vostro polpettone di patate è pronto per essere servito (24).
Conservazione
Il polpettone di patate si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso o nella pellicola, per 2 giorni. Si può congelare dopo la cottura.
Consiglio
Potete variare le verdure secondo i vostri gusti o stagionalità. Per un tocco più goloso, potete arricchirlo con un cuore filante di formaggio o un ripieno di mozzarella. Oltre alle classiche zucchine e carote, potete unire funghi trifolati o spinaci per un gusto più deciso. Potete aromatizzare con erbe aromatiche come rosmarino, timo, maggiorana e salvia.