Rombo al forno
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Rombo 1 kg intero (già eviscerato)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per il contorno
- Asparagi 400 g (da pulire)
- Porri 2
- Aglio 2 spicchi
- Limoni 1
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare il rombo al forno per prima cosa preriscaldate il forno a 200°. Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca più coriacea (1); se dovessero risultare troppo duri, pelate i gambi per assottigliarli (con le primizie non è necessario). Tagliate i gambi a pezzetti (2) e passate ai porri: spuntate la base, sfogliateli e affettateli in modo da ottenere delle rondelle spesse circa mezzo centimetro (3).

In una teglia foderata con carta forno distribuite i porri (4) e gli asparagi, quindi insaporite con 2 spicchi d’aglio interi (5) e il prezzemolo (6).

Salate (7), pepate e condite con un giro d’olio (8). Affettate sottilmente un limone (9).

Spostate le verdure per creare uno spazio al centro della teglia, poi adagiate qui le fettine di limone (10); in questo modo il rombo cuocerà più delicatamente, evitando che si secchi. Praticate un’incisione a croce nella pelle sul dorso del rombo (11), poi posizionatelo sopra le fettine di limone (12) e salate la superficie.

Condite con un filo d’olio evo (13) e cuocete per circa 25-30 minuti a 200° (14). Il rombo sarà pronto quando la pelle si solleverà facilmente tirandola con la forchetta (15).

Impiattando distribuendo le verdure alla base (16), poi adagiate sopra il filetto di rombo e insaporite con il fondo di cottura (17). Il vostro rombo al forno è pronto per essere servito (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare il rombo appena sfornato. Se dovesse avanzare conservatelo insieme al contorno in frigorifero, ben coperto con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per variare il contorno del rombo al forno in base alla stagione, potete sostituire i porri e gli asparagi con altre verdure di vostro gradimento: in estate per esempio potete utilizzare peperoni e melanzane, in autunno, funghi e cavoletti di Bruxelles, mentre in inverno cavolo riccio e patate dolci!