Cotolette di carciofi
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Carciofi 4 spinosi
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Sale fino q.b.
Per friggere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Per preparare le cotolette di carciofi cominciate con la pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più esterne e dure (1), poi tagliate via le punte (2) e con un coltellino ripulite la base (3).

Tagliate verticalmente i carciofi in 3 o 4 fette spesse 1-1,5 cm (4). Infine con un coltellino eliminate la barbetta (5). In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale (6).

Immergete i carciofi a fette nelle uova (7) e poi passateli nel pangrattato (8). Proseguite così fino ad impanare tutti i pezzi (9).

Scaldate un dito di olio in una padella abbastanza ampia. Quando sarà caldo (potete verificare la temperatura facendo cadere un pizzico di pangrattato nell’olio e vedere se sfrigola) friggete pochi carciofi per volta (10) su entrambi i lati fino a doratura; ci vorranno circa 2 minuti per lato. Scolate i carciofi su carta per fritti e salateli a piacere (11). Le vostre cotolette di carciofi sono pronte per essere gustate, accompagnatele con una salsa allo yogurt e spicchi di limone a piacere (12)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le cotolette di carciofi. Se necessario potete conservarle in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.
Potete congelare i carciofi crudi e impanati per poi friggerli direttamente da congelati, avendo cura di aumentare leggermente il tempo di cottura.
Consiglio
Potete accompagnare i carciofi con una salsa preparata mescolando yogurt bianco al naturale, sale, olio extravergine, prezzemolo e qualche goccia di succo di limone!