Cotolette al forno
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Fettine di vitello 650 g
- Latte 250 g
- Pangrattato 200 g
- Farina 00 115 g
- Uova 3
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
![](https://www.giallozafferano.it/images/ricette/294/29452/29452_cotolette-al-forno_strip_1-3.jpg)
Per preparare le cotolette al forno come prima cosa mettete le fettine di carne in una ciotola capiente e versatevi sopra il latte (1). Coprite con pellicola (2) e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo sgusciate le uova in un piatto, aggiungete il sale e sbattetele con una forchetta (3).
![](https://www.giallozafferano.it/images/ricette/294/29452/29452_cotolette-al-forno_strip_4-6.jpg)
Trascorso il tempo della marinatura scolate le fettine di carne dal latte e passatele nella farina (4), scuotendole delicatamente per eliminare quella in eccesso. Dopodiché immergetele nelle uova sbattute (5) e infine ricopritele con il pangrattato (6).
![](https://www.giallozafferano.it/images/ricette/294/29452/29452_cotolette-al-forno_strip_7-9.jpg)
Adagiate le fettine su una teglia foderata con carta forno, regolate di sale e irrorate entrambi i lati con l’olio (7). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, sul ripiano medio, rigirando le cotolette a metà cottura (8). Le vostre cotolette al forno sono pronte per essere servite, magari accompagnate con dell’insalata, una fettina di limone e delle patate al forno (9)!
Conservazione
Le cotolette al forno possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni. Prima di consumarle si consiglia di scaldarle in forno a 180° per qualche minuto.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare la panatura con erbe aromatiche come prezzemolo, timo o rosmarino. Per renderla più saporita invece potete unite del Parmigiano o pecorino grattugiato al pangrattato!
Il latte vaccino può essere sostituito con del latte vegetale.
Con le uova e il pangrattato avanzati potete preparare delle gustosissime polpette abbondante Parmigiano all’impasto!