Arista tonnata
Categoria: Antipasti
Per l’arista
- Arista 1 kg
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Salvia 2 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 2 spicchi in camicia
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Frutti di cappero q.b.
- Burro 20 g
Per la salsa tonnata
- Uova 2 medie
- Tonno sott’olio 200 g sgocciolato
- Acciughe sott’olio 3 filetti
- Capperi sotto sale 5 g
- Brodo di carne 150 g
Preparazione
Per preparare l’arista tonnata, come prima cosa salate l’arista su tutti i lati (1). In una padella mettete l’olio, aggiungete salvia, rosmarino e aglio in camicia (2). Una volta che l’olio sarà caldo, adagiate la carne in padella (3).
Rosolate tutti i lati fino a doratura (4). In una teglia mettete salvia, rosmarino (5), e l’arista (6).
Deglassate la padella con il vino bianco (7), in questo modo recupererete il fondo di cottura, e poi irrorate (8). Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180°C per circa 1 ora, bagnando di tanto in tanto l’arista con il fondo di cottura. La carne sarà pronta (9) quando la temperatura interna raggiungerà i 70°C. Per misurarla utilizzate un termometro a sonda per tutta la durata della cottura. Lasciate raffreddare completamente.
Deglassate la teglia con dell’acqua per recuperare il fondo di cottura e trasferitelo in un pentolino (10). Se necessario fatelo ridurre un po’ e poi aggiungete il burro (11), fatelo sciogliere per ottenere una salsa fluida (12); tenete da parte.
Bollite le uova (13) e una volta pronte tagliatele a spicchi (14). In un boccale alto trasferite le uova, aggiungete i filetti di acciuga (15).
Unite i capperi (16), il tonno (17) e il brodo di carne (18).
Frullate (19) fino ad ottenere una salsa tonnata liscia e omogenea (20). Affettate finemente l’arista (21).
Tagliate a rondelle i frutti di cappero (22). Impiattate mettendo sul fondo della salsa tonnata (23), adagiate sopra l’arista affettata, sovrapponendo leggermente le fette (24).
Aggiungete altra salsa tonnata, la salsa del fondo di cottura (25) e i frutti di cappero (26). La vostra arista tonnata è pronta per essere gustata (27).
Conservazione
L’arista tonnata si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni. È importante mantenere separata la carne dalla salsa tonnata, per preservarne la freschezza e la consistenza, e assemblare il piatto solo al momento di servire.
Consiglio
Potete sostituire il brodo di carne con acqua fredda o brodo vegetale per un gusto più delicato. Potete aggiungere una spruzzata di succo di limone o scorza grattugiata nella salsa tonnata per un tocco di freschezza. Per una decorazione più rustica potete utilizzare capperi interi al posto dei frutti di cappero.