Pasta cozze e zafferano

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Gnocchetti Sardi 320 g
  • Cozze 1 kg (da pulire)
  • Zafferano 0,3 g (2 bustine da 0.15 g cad)
  • Aglio 2 spicchi
  • Pecorino 50 g
  • Vino bianco 50 g
  • Prezzemolo q.b. tritato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Pasta cozze e zafferano, passo 1

Per preparare la pasta cozze e zafferano, come prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze. Grattate il guscio, con il dorso di un coltello o con una paglietta, per eliminare tutte le impurità. Poi tirate via il bisso, sciacquate sotto acqua corrente finché l’acqua non risulterà pulita. In un tegame mettete l’aglio, i gambi di prezzemolo, l’olio (1) e fate insaporire per qualche minuto. Unite le cozze (2) e sfumate con il vino bianco (3).

Pasta cozze e zafferano, passo 2

Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, coprite con coperchio (4) e fate aprire le cozze, ci vorranno all’incirca 5 minuti. Sgusciate le cozze (5), raccoglietele in una ciotola e tenete da parte coperte. Filtrate il fondo di cottura delle cozze e conservatelo (6).

Pasta cozze e zafferano, passo 3

Cuocete la pasta (7). Versate il fondo di cottura delle cozze in una padella (8). Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela in padella (9), completate la cottura. Se serve aggiungete acqua di cottura della pasta.

Pasta cozze e zafferano, passo 4

Sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua calda (10). Mettete in padella il pecorino (11) e le cozze (12). Spegnete il fuoco e mantecate.

Pasta cozze e zafferano, passo 5

Unite in ultimo lo zafferano (13) e il prezzemolo tritato (14). Mescolate per amalgamare gli ingredienti e impiattate. La pasta cozze e zafferano è pronta per essere gustata (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta cozze e zafferano appena pronta; se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un giorno. Prima di servirla, riscaldatela in padella con un filo d’acqua o di brodo per ridare cremosità al condimento. 

Consiglio

Se desiderate potete arricchire il piatto con vongole, gamberi o calamari!

Al posto del pecorino potete utilizzare Grana o Parmigiano.

Comments are closed.