Pasta cozze e zafferano
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Gnocchetti Sardi 320 g
- Cozze 1 kg (da pulire)
- Zafferano 0,3 g (2 bustine da 0.15 g cad)
- Aglio 2 spicchi
- Pecorino 50 g
- Vino bianco 50 g
- Prezzemolo q.b. tritato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta cozze e zafferano, come prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze. Grattate il guscio, con il dorso di un coltello o con una paglietta, per eliminare tutte le impurità. Poi tirate via il bisso, sciacquate sotto acqua corrente finché l’acqua non risulterà pulita. In un tegame mettete l’aglio, i gambi di prezzemolo, l’olio (1) e fate insaporire per qualche minuto. Unite le cozze (2) e sfumate con il vino bianco (3).
Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, coprite con coperchio (4) e fate aprire le cozze, ci vorranno all’incirca 5 minuti. Sgusciate le cozze (5), raccoglietele in una ciotola e tenete da parte coperte. Filtrate il fondo di cottura delle cozze e conservatelo (6).
Cuocete la pasta (7). Versate il fondo di cottura delle cozze in una padella (8). Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela in padella (9), completate la cottura. Se serve aggiungete acqua di cottura della pasta.
Sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua calda (10). Mettete in padella il pecorino (11) e le cozze (12). Spegnete il fuoco e mantecate.
Unite in ultimo lo zafferano (13) e il prezzemolo tritato (14). Mescolate per amalgamare gli ingredienti e impiattate. La pasta cozze e zafferano è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
Si consiglia di consumare la pasta cozze e zafferano appena pronta; se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un giorno. Prima di servirla, riscaldatela in padella con un filo d’acqua o di brodo per ridare cremosità al condimento.
Consiglio
Se desiderate potete arricchire il piatto con vongole, gamberi o calamari!
Al posto del pecorino potete utilizzare Grana o Parmigiano.