Gnocchi di zucca con crema di gorgonzola e bresaola
Categoria: Primi piatti
Ingredienti per gli gnocchi
- Zucca delica 500 g intera
- Farina 00 250 g
- Tuorli 1
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
per il condimento
- Gorgonzola 200 g dolce
- Latte intero 50 ml
- Burro 20 g
- Salvia 20 foglie
per guarnire
- Bresaola 200 g
- Semi di zucca 20 g tostati
Preparazione
Per preparare gli gnocchi di zucca con crema di gorgonzola e bresaola iniziate dalla zucca: avvolgetela in un cartoccio di carta forno e carta stagnola (1), adagiatela su una teglia e cuocete nel forno statico per 40 minuti a 180°. Una volta cotta, eliminate i semi, estraete la polpa e trasferitela in una ciotola (3).
Schiacciate la polpa con una forchetta ,o frullatela, quindi lasciate raffreddare. Aggiungete la farina (4), la noce moscata (5), il sale e l’uovo (6).
Impastate prima con la forchetta (7), per raccogliere gli ingredienti, e poi proseguite a mano fino a ottenere un panetto omogeneo (8). Dividete l’impasto in tre parti uguali con un tarocco (9).
Formate dei filoncini spessi 2 cm (10), tagliate dei pezzetti più piccoli, di circa 10 g ciascuno (11). Arrotolateli (12) per dare una forma regolare.
Rigateli con l’apposito riga gnocchi (13). Conservate gli gnocchi sulla spianatoia leggermente infarinata (14). Occupatevi del condimento: in una ciotola versate il gorgonzola dolce e il latte (15). Sciogliete il formaggio a bagnomaria mescolando con un cucchiaio.
Tenete da parte la crema ottenuta (16) e cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata (17). Intanto in una padella sciogliete il burro con le foglioline di salvia (18).
Man mano che gli gnocchi saliranno a galla, scolateli nella padella con il burro fuso (19) e mescolate per insaporire (20). Servite nei piatti distribuendo la crema di gorgonzola e gli gnocchi (21).
Arrotolate le fette di bresaola per formare delle rose e adagiatele nel piatto (22), completate con foglioline di salvia (23) e i semi di zucca tostati. Gli gnocchi di zucca con crema di gorgonzola e bresaola sono pronti (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito gli gnocchi di zucca con crema di gorgonzola e bresaola.
Gli gnocchi di zucca si possono conservare ancora crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria. Potete anche congelare gli gnocchi, in questo caso mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima: fate attenzione a cuocerne pochi per volta altrimenti la temperatura dell’acqua si abbasserà e gli gnocchi si scioglieranno.
Consiglio
Se non avete il rigagnocchi potete rigare gli gnocchi con i rebbi della forchetta.