Crema pasticcera allo zafferano
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Panna fresca liquida 250 g
- Latte 250 g
- Zucchero 130 g
- Tuorli 7
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Zafferano 0,15 g (a bustine da 0.15 g )
- Scorza di limone 1
- Baccello di vaniglia q.b.
Preparazione
Per preparare la crema pasticcera allo zafferano, come prima cosa, in un pentolino, versate il il latte, la panna e aggiungete la vaniglia. Scaldate fino a 60°, o fino a che non sarà caldo (1). Intanto in una ciotola mettete i tuorli e aggiungete lo zucchero (2) e mescolate con una frusta (3) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete l’amido di mais (4) e mescolate (5) fino ad incorporarlo. Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di acqua calda (6).
Versate lo zafferano nel latte caldo (7) e mescolate. A questo punto versato il latte nel composto di tuorli (8). Mescolate e trasferite nuovamente il tutto in pentola (9).
Cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente (10), per 5-6 minuti, finché non si sarà addensato. Aggiungete la scorza di limone grattugiata (11), mescolate energicamente ancora una volta per evitare la formazione di grumi e trasferite il tutto in una ciotola. Coprite con pellicola a contatto (12) e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi riponetela in frigorifero. La vostra crema pasticcera allo zafferano è pronta per essere utilizzata!
Conservazione
La crema pasticcera allo zafferano si conserva in frigorifero, coperta dalla pellicola a contatto, per 2-3 giorni.
Consiglio
Al posto della scorza di limone, potete utilizzate quella di arancia. Se il dolce è destinato ad adulti potete aggiungere una piccola quantità di liquore all’amaretto o limoncello alla crema tiepida.
Se una volta fredda la crema dovesse risultare troppo compatta lavoratela con uno sbattitore elettrico per pochi minuti.