Pasta al forno con salsiccia, zucchine e zafferano
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tortiglioni 500 g
- Zucchine 350 g
- Salsiccia 250 g
- Caciocavallo 250 g
- Scalogno 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Timo 3 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Per la besciamella
- Latte 900 g
- Burro 90 g
- Farina 00 90 g
- Zafferano 0,45 g (3 bustine da 0,15 g cad)
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al forno con salsiccia, zucchine e zafferano, come prima cosa tritate finemente lo scalogno (1). Spuntate le zucchine e tagliatele prima a fette (2) e poi a cubetti (3).
Incidete il budello della salsiccia (4), rimuovetelo e riducetela a tocchetti (5). In una padella versate l’olio, aggiungete lo scalogno e fatelo stufare per 3-4 minuti. Unite la salsiccia (6) e rosolate a fuoco medio-alto per 2-3 minuti.
Aggiungete le zucchine (7), il timo (8) e salate moderatamente (9). Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Versate la pasta in acqua bollente salata (10) e cuocete per 3 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Intanto dedicatevi alla preparazione della besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro (11), poi salate (12). Nel frattempo scaldate il latte in un altro pentolino.
Unite la farina (13) e mescolate, con una frusta, per non formare grumi. Continuando a mescolare, versate il latte caldo sul roux (14), avendo cura di tenere un mestolo di latte da parte perché servirà per sciogliere lo zafferano. Portate a bollore e fate cuocere finché la besciamella non si sarà addensata. Intanto sciogliete lo zafferano nel latte tenuto da parte (15).
Versatelo nella besciamella ormai densa (16), mescolate e togliete dal fuoco. Scolate la pasta, trasferitela in padella (17) e mescolate. Unite la besciamella allo zafferano (18).
Amalgamate il tutto, in modo che la pasta sia rivestita uniformemente dal condimento (19). Oliate il fondo di una pirofila (20) e aggiungete un primo strato di pasta. Cospargete con una parte del caciocavallo a cubetti (21).
Spolverizzate la superficie con un po’ di Parmigiano grattugiato (22). Continuate a formare gli strati in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Gratinate in forno preriscaldato, modalità grill, a 240° per 5 minuti (23). La vostra pasta al forno con salsiccia, zucchine e zafferano è pronta per essere gustata (24)!
Conservazione
La pasta al forno con salsiccia, zucchine e zafferano si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni. Si sconsiglia di congelare.
Consiglio
Potete sostituire la salsiccia con pancetta dolce o affumicata.
Se le zucchine non sono di stagione potete sostituirle con i piselli.