Ombrina al forno
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Ombrina 1 (circa 1,2 kg)
- Patate 6 medie
- Cipolle rosse 2
- Rosmarino 4 rametti
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare l’ombrina al forno, come prima cosa dedicatevi alla pulizia dell’ombrina. Praticate un taglio sul ventre, arrivando fin sotto la testa, rimuovete le viscere e sciacquate sotto acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Squamate con l’apposito attrezzo, o con il dorso di un coltello sotto acqua corrente. Tagliate via le pinne ventrali e dorsali (1). Praticate un taglio obliquo (2), poco dopo le branchie, che parta dal dorso e che si ricongiunga al taglio fatto sul ventre. Incidete la coda e la parte dorsale del pesce seguendo la colonna vertebrale (3). In questo modo avrete ricavato il primo filetto, ripetete lo stesso procedimento per il secondo filetto.
Rimuovete con la pinza eventuali spine (4). Tagliate i filetti a losanghe di circa 180 g l’uno (5) e praticate 2-3 tagli sulla pelle (6).
Aggiungete il sale su entrambi i lati dei filetti (7) e tenete da parte fino al momento dell’utilizzo. Pelate le patate (8) e tagliatele a cubetti (9).
Tagliate a spicchi le cipolle (10). Raccogliete patate e cipolle in una ciotola (11) e condite con rosmarino (12).
Aggiungete olio (13), sale e pepe (14). Mescolate in modo che il condimento rivesta per bene tutte le verdure. Mettetele poi su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 200°C per 35 minuti. Estraete la teglia dal forno e adagiate i filetti di ombrina sulle verdure (15). Rimettete in forno e cuocete per altri 10 minuti con le stesse modalità. Il pesce dovrà risultare dorato, cotto ma non secco.
Mettete sul fondo del piatto da portata le verdure, adagiate sulla superficie i filetti di ombrina (16). Completate con maggiorana fresca (17). La vostra ombrina al forno è pronta per essere servita (18).
Conservazione
È consigliabile consumare l’ombrina al forno appena pronta, ma se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni.
Consiglio
Se volete variare il contorno, sostituite le patate e cipolle con altre verdure, come zucchine, carote, peperoni o pomodorini. Ogni combinazione darà un sapore diverso, mantenendo la semplicità della preparazione. Oltre a rosmarino e maggiorana, potete aggiungere timo, origano o finocchietto selvatico. Se amate il piccante aggiungete un pizzico di peperoncino o paprika affumicata.