Tortini di Natale dolci con Pavesini
Categoria: Dolci
Per 4 tortini
- Pavesini 32 (3 monopack)
- Latte intero 100 g
Per la crema pasticcera
- Latte intero 500 g
- Zucchero 120 g
- Tuorli 75 g (circa 5)
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per guarnire
- Ribes rosso 150 g
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
Per preparare i tortini di Natale con Pavesini come prima cosa scaldate il latte in un pentolino (1). Intanto in una pentola mettete i tuorli, lo zucchero (2) e l’estratto di vaniglia (3). Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Unite anche l’amido di mais (4) e mescolate per incorporarlo in modo uniforme. Versate un po’ di latte caldo per stemperare (5) e mescolate (6).
Portate il composto sul fuoco e aggiungete il resto del latte. Portate a bollore, a fiamma bassa, mescolando continuamente. Quando la crema si sarà addensata (7), trasferitela in una ciotola (8). Coprite con pellicola a contatto (9) e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo trasferite la crema pasticcera in un sac-à-poche.
Foderate 4 stampini di alluminio della capacità di 125 ml con abbondante pellicola (10), quella eccesso servirà in seguito per chiudere i tortini. Tagliate i Pavesini a misura dello stampino (11) e inzuppateli nel latte (12).
Ricoprite il bordo degli stampini con i Pavesini (13) e il fondo con le estremità tagliate (14). Riempite lo stampino con la crema pasticcera fredda (15).
Con una spatola o il dorso di un cucchiaino livellate la superficie della crema (16). Chiudete a caramella con la pellicola in eccesso (17) e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di rassodamento sformate i tortini e decorateli con i ribes (18).
Completate con una spolverata di zucchero a velo (19) e di cannella (20). I tortini di Natale dolci con Pavesini sono pronti per essere gustati (21)!
Conservazione
I tortini di Natale dolci con Pavesini si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso, per circa 2-3 giorni.
Consiglio
Per una versione più golosa provate a inserire nel cuore della crema un cucchiaino di marmellata di lamponi.
Se preferite potete inzuppare i Pavesini in un mix di latte e liquore al caffè o al cioccolato.