Patate vastase: ricetta classica e varianti per tutti i gusti

Tegame di patate alla vastese, ricetta trapanese

Le patate vastase sono un piatto tipico della cucina trapanese, perfetto per una cena veloce vegetariana o per portare a tavola un contorno diverso e molto appetitoso. Il termine “vastase”, in dialetto siciliano, significa “grezze” o “sfacciate”, un riferimento a una pietanza rustica, abbondante e senza troppe pretese. Questo piatto si può gustare come antipasto o contorno, ma se arricchito con altri ingredienti come salsiccia o prosciutto, può diventare anche un piatto principale. La preparazione è semplice da realizzare e se non le avete mai assaggiato, questa è l’occasione giusta per farlo!

Come preparare le patate vastase: due versioni da provare

Patate affettate su un tagliere
RMIKKA/shutterstock

La ricetta originale si prepara con patate, cipolla, mozzarella e pomodorini ma si possono realizzare anche versioni più personalizzate. Ad esempio, per chi preferisce un sapore più delicato, è possibile creare una variante senza pomodoro oppure si può arricchire con salsiccia, speck o prosciutto. La scelta dei formaggi è altrettanto ampia: si possono utilizzare scamorza affumicata, gorgonzola dolce o optare per quelli senza lattosio. Per quanto riguarda la cipolla non ci sono limiti: si può scegliere tra cipolle rosse, dorate o bianche, a seconda delle preferenze personali e, per chi ama i sapori più delicati, porri o scalogni sono un’ottima alternativa. Noi oggi vi presentiamo due preparazioni del piatto: la classica ricetta alla trapanese e una senza pomodoro e arricchita con salsiccia. Non vi resta che sperimentare e trovare la combinazione che più vi soddisfa!

Patate vastase: ricetta originale alla trapanese

Patate vastese, ricetta originale
Zapylaiev Kostiantyn/shutterstock

Per preparare la versione classica, basterà pelare le patate e la cipolla e affettarle a rondelle. Condirle con pomodorini, olio, sale, pepe e origano e cuocerle in forno caldo per 30 minuti. Per ultimo si aggiunge la mozzarella e una volta sciolta si portano a tavola calde e filanti. Le patate vastase alla trapanese si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo e, prima di portarle a tavola, passarle qualche minuto in forno per scaldarle.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate
  • mezza cipolla
  • 300 g di pomodorini
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • q.b. di origano
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero

Procedimento

  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine non troppo sottili. 
  2. Spennellate una teglia tonda con un filo di olio extra vergine di oliva e distribuite le patate su tutta la superficie.
  3. Mondate la cipolla e affettatela a rondelle e unitele alle patate.
  4. Aggiungete per ultimo i pomodorini tagliati a metà e condite il tutto con due giri di olio extra vergine di oliva, sale fino, una spolverata di pepe nero e l’origano secco. 
  5. Mescolate e cuocete nel forno già caldo, modalità statica, a 200° per circa 30 minuti
  6. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare in una scolapasta.
  7. Trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno, unite la mozzarella spezzettata e proseguite la cottura fino a quando si sarà sciolta completamente. 
  8. Sfornate le patate vastase e servite. 

Patate vastase, senza pomodoro e con salsiccia

Patate vastese, versione con salsiccia
iuliia_n/shutterstock

Una variante interessante senza il pomodoro è con la salsiccia e la scamorza: una versione molto saporita e ideale per chi cerca un piatto sostanzioso. Per quanto riguarda il formaggio, al posto della scamorza, potete utilizzare la mozzarella o il provolone dolce. In questa versione abbiamo utilizzato il porro ma in base ai vostri gusti potete utilizzare, come nella ricetta originale, la cipolla.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate
  • q.b. di porro
  • 2 salsicce
  • 1 scamorza
  • q.b. di origano
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero

Procedimento

  1. Pelate le patate e tagliatele a fettine con la mandolina. Inseritele in una ciotola capiente.
  2. Sbucciate e affettate il porro, unitelo alle patate.
  3. Togliete il budello delle salsicce quindi sbriciolatele e unitele agli altri ingredienti quindi mescolate.
  4. Spennellate una teglia tonda con un giro di olio extra vergine di oliva e versate gli alimenti distribuendoli su tutta la superficie. 
  5. Cuocete nel forno già caldo, modalità statica, a 200° per circa 30 minuti
  6. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti e, trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno e cospargetela. 
  7. Proseguite la cottura fino a quando si sarà sciolta completamente. 
  8. Sfornate e servite. 

Le patate vastase si possono cuocere nella friggitrice ad aria?

Entrambe le versioni della ricetta, sia l’originale con pomodoro e mozzarella, sia quella con salsiccia e senza pomodoro, possono essere preparate con la friggitrice ad aria. Bisogna tener presente alcune accortezze che vi elenchiamo di seguito: 

  • a seconda della grandezza del cestello, sarà importante scegliere una teglia adeguata che possa contenere tutti gli ingredienti. Se la friggitrice è di piccole dimensioni, non sarà in grado di contenere un tegame grande, quindi bisognerà ridurre le quantità della ricetta e adattarla per due persone. In questo caso, sarà necessario dimezzare le quantità degli ingredienti elencate nelle due varianti che abbiamo proposto;
  • se si dispone di una friggitrice con doppia resistenza, il calore si distribuirà uniformemente, assicurando una cottura perfetta e una doratura omogenea. Se invece è presente una sola resistenza vi consigliamo di mescolare gli alimenti a metà cottura: questo accorgimento permetterà a tutti gli ingredienti di cuocere uniformemente.

E voi avete mai mangiato le patate vastase? Quale versione vi piace di più?

 

Immagine in evidenza di: Zapylaiev Kostiantyn/shutterstock

L’articolo Patate vastase: ricetta classica e varianti per tutti i gusti sembra essere il primo su Giornale del cibo.

Comments are closed.