Pasta con cicerchie e cavolo nero
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Mezzi Rigatoni Senza Glutine 400 g
- Pecorino Romano DOP 50 g (da grattugiare)
Per le cicerchie
- Cicerchie 400 g
- Acqua 1 l
- Timo 3 rametti
Per il cavolo nero
- Cavolo nero 90 g (già pulito)
- Timo 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con cicerchie e cavolo nero come prima cosa lavate le cicerchie sotto acqua corrente (1), sciacquando fin quando l’acqua non risulterà pulita. Mettete le cicerchie in una pentola insieme all’acqua (2) e al timo (3).
Portate a bollore ed eliminate la schiuma che si formerà con una schiumarola (4). Fate cuocere per 50 minuti. Controllate il tempo di cottura riportato sulla confezione. Intanto sfogliate il cavolo nero eliminando la costa centrale (5), quindi tagliatelo finemente (6).
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione (7). In una pentola aggiungete un filo d’olio, l’aglio e il timo. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi unite il cavolo (8). Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta (9).
Aggiustate di sale e pepe (10) e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti. Una volta cotte le cicerchie, eliminate il timo (11) e frullate finché non otterrete un composto omogeneo (12); se risulta troppo asciutto potete diluirlo con poca acqua di cottura della pasta.
Eliminate l’aglio e il timo dal cavolo nero (13) e aggiungete la crema di cicerchie (14). Scolate la pasta e trasferitela in padella (15), poi portatela a cottura aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura.
Unite il pecorino grattugiato (16) e mantecate brevemente (17). Anche in questo caso se preferite una pasta più cremosa potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattate e la vostra pasta con cicerchie e cavolo nero è pronta per essere servita ben calda (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta con cicerchie e cavolo nero; se necessario conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni. Prima di servirla nuovamente, riscaldatela in padella a fuoco basso, magari aggiungendo un po’ d’acqua o brodo per mantenere la giusta consistenza.
Potete congelare la crema di cicerchie fino a un mese.
Consiglio
Al posto delle cicerchie potete usare i legumi che preferite o che avete a disposizione.
Se preferite potete mantecare la pasta con del Parmigiano Reggiano o con altri tipi di formaggi.
Per variare e arricchire il piatto oltre al cavolo nero potete utilizzare altre verdure come spinaci, bietole o verza.
Per una versione più sostanziosa potete aggiungere cubetti di pancetta croccante o salsiccia sbriciolata, da rosolare insieme al cavolo nero.