Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza
Categoria: Antipasti
Per la polenta
- Farina di mais bramata 160 g
- Acqua 500 g
- Sale grosso 6 g
Per i funghi
- Funghi pioppini 800 g (da pulire)
- Aglio 1 spicchio
- Timo 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per i pirottini (della capacità di 125 ml)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Farina di mais bramata q.b.
Per farcire e servire
- Prosciutto crudo 180 g toscano DOP
- Scamorza affumicata 150 g
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare il tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza iniziate dalla polenta: portate a bollore l’acqua in una pentola, poi versate lentamente la farina bramata (1) e salate (2). Cuocete per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto (3).
Nel frattempo occupatevi dei pioppini: eliminate la base del gambo (4) e dividete a metà quelli più grandi. In una padella fate insaporire l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato, poi aggiungete i funghi (5) e cuocete a fiamma vivace. Salate, pepate e profumate con le foglioline di timo (6). Quando saranno belli dorati e rosolati, e non ci sarà più liquido nella padella, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Tagliate la scamorza a cubetti (7) e tritate finemente il prezzemolo (8). A questo punto la polenta sarà cotta, dovrete ottenere una consistenza morbida (9).
Prendete 4 stampini in alluminio, oliateli (10) e spolverizzateli con la farina per polenta (11). Distribuite un po’ di polenta sulla base e sui bordi (12).
Schiacciate la polenta con il dorso del cucchiaio così da creare un incavo (13), dopodiché inserite i cubetti di scamorza al centro (14). Ricoprite con il resto della polenta (15) fino ad arrivare al bordo dei pirottini e compattate la superficie.
Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (16). Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Siete pronti per impiattare: distribuite i funghi nel piatto (17), poi sformate e posizionate il tortino di polenta al centro (18).
Completate ogni piatto con 3 fette di prosciutto toscano DOP (19) e guarnite con il prezzemolo tritato (20). Il vostro tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza è pronto per essere servito (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza.
Il tortino di polenta si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.
Consiglio
Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio a pasta filata come per esempio toma o caciocavallo!