Stracotto di manzo
Categoria: Secondi piatti
Per lo stracotto di manzo
- Cappello del prete 1 kg
- Cipolle bianche 2
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 3 rametti
- Vino rosso 500 g corposo tipo Chianti
- Brodo di carne 500 ml
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Per il purè di patate al tartufo nero
- Patate 800 g preferibilmente a pasta gialla
- Latte 100 g
- Burro 50 g
- Tartufo nero 30 g grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare lo stracotto di manzo, per prima cosa, eliminate la membrana esterna della carne (1), quindi tagliatela a fette (2) e successivamente a pezzi da 4-5 cm (3).
In una casseruola capiente versate l’olio, fate scaldare e poi unite la carne (4). Rosolate fino a doratura tutti i lati (5), quindi rimuovete la carne e tenete da parte (6).
Tagliate il sedano (7) e la carota (8) a dadini e affettate la cipolla (9).
Trasferite il tutto nella stessa casseruola in cui avete rosolato la carne (10) e soffriggete per 5-7 minuti a fuoco basso, fino a che le verdure non saranno tenere. Aggiungete il rosmarino (11) e l’aglio schiacciato in camicia (12).
Unite anche il concentrato di pomodoro (13) e fate cuocere per altri 2 minuti. Trasferite la carne nuovamente nella casseruola (14) e sfumate con vino rosso (15).
Una volta fatta evaporare tutta la parte alcolica del vino, bagnate con il brodo di carne (16) e aggiustate di sale e pepe (17). Chiudete con coperchio (18) e fate cuocere per 2 ore e mezzo (o anche 3 se serve): la carne dovrà essere molto tenera. Se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido potete togliere la carne dalla casseruola e continuare a cuocere per farlo ridurre di volume.
Intanto dedicatevi alla preparazione del purè. In una pentola lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, finché non saranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto, poi schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente in una pentola (19). Aggiungete il burro (20) e il latte (21), precedentemente scaldato.
Unite il tartufo nero grattugiato (22) e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo (23). Impiattate mettendo sul fondo del piatto il purè (24).
Versate sopra la carne (25), irroratela con un cucchiaio del suo fondo di cottura e completate con prezzemolo tritato fresco (26). Se volete, potete anche aggiungere delle lamelle di tartufo nero. Il vostro stracotto di manzo è pronto per essere gustato (27).
Conservazione
Lo stracotto di manzo si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Per mantenerne morbidezza e sapore, è consigliabile riscaldarlo lentamente, preferibilmente a bagnomaria o in un tegame con coperchio a fuoco basso, aggiungendo un po’ di brodo se necessario, per evitare che si asciughi troppo.
Consiglio
Per una versione diversa, provate ad aggiungere spezie come cannella, chiodi di garofano o bacche di ginepro, che ben si sposano bene con il gusto robusto della carne. Per un sapore più intenso, al posto del brodo utilizzate una birra scura.