Dove mangiare a Treviso? 8 ristoranti tipici che portano in tavola la tradizione
Treviso è una perla nascosta nel cuore del Veneto, una città che incanta per il suo fascino discreto e autentico. Immaginate di passeggiare tra antiche mura medievali, lungo canali pittoreschi, con l’aria che profuma di tradizione e autentici sapori locali. La piccola Atene d’Italia (così come venne definita da Dino Buzzati per via del periodo di splendore culturale che pervase la città nel ‘900), con i suoi canali pittoreschi, le stradine acciottolate e un’atmosfera che unisce storia e modernità, è la destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza fuori dalle rotte turistiche tradizionali.
Ma Treviso non conquista solo per il suo fascino: qui, ogni angolo parla di cibo. Dalla tradizione dei sapori locali alle nuove tendenze gourmet, la città è un vero paradiso per gli amanti della buona tavola. Non dimentichiamo, infatti, che Treviso è la patria del radicchio rosso e del tiramisù, che la leggenda narra sia stato inventato in questa città nella seconda metà dell’Ottocento. La Marca offre molto di più di un semplice tour turistico: è un viaggio attraverso i sensi, dove ogni piatto racconta una storia.
A questo punto, frenate l’acquolina in bocca: in questo articolo vi consiglieremo 8 locali tipici dove mangiare a Treviso, tra trattorie caserecce, ristoranti raffinati e accoglienti enoteche, la città saprà deliziarvi con piatti autentici e prodotti di qualità.
Dove mangiare a Treviso: gli indirizzi da puntare
Quando ci si sofferma a pensare su dove mangiare a Treviso, non si può non menzionare la tradizione culinaria veneta. Il radicchio rosso di Treviso IGP, con il suo sapore intenso e leggermente amarognolo, è il re indiscusso delle tavole locali. E che dire dei bigoli, la pasta fresca veneta per eccellenza, spesso servita con un saporito sugo d’anatra? O dello spiedo trevigiano, un piatto conviviale che racchiude tutta la tradizione contadina, con carni cotte lentamente allo spiedo per sprigionare il massimo del sapore? Vediamo ora più da vicino quali sono gli 8 locali della Marca da non perdere!
1. Antica Osteria Al Botegon, viale Burchiellati 7
Un’osteria storica, che dal 1890 è parte integrante della storia di Treviso. L’Antica Osteria Botegon è situata nel cuore della città. L’atmosfera familiare e la genuinità degli ingredienti fanno di questo locale una scelta eccellente per chi cerca un pasto autentico. Impossibile, una volta qui, non assaporare i piatti tradizionali come il baccalà mantecato o il radicchio di Treviso nelle diverse preparazioni offerte dalla casa.
2. Ristorante Le Beccherie, piazza Ancillotto 9
Famoso per essere il luogo di nascita del tiramisù, fu proprio qui al Ristorante Le Beccherie che il dolce italiano per eccellenza venne codificato per la prima volta nel 1972. Come ha stabilito con un atto di nascita la delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina, con il nome “Tiramesù” comparve nella carta dei dolci del ristorante, nonostante la sua origine nella zona fosse molto più antica. Le Beccherie offre un’esperienza raffinata in un ambiente elegante. I piatti sono un mix perfetto di tradizione e innovazione, con una cura particolare alla qualità delle materie prime locali. Un’arte culinaria che affonda le sue radici nella cucina regionale, ma con lo sguardo rivolto all’internazionalità indispensabile oggi. Un’idea di ristorazione pulita, chiara e semplice.
3. Osteria Trevisi, vicolo Trevisi 6
Per un’esperienza trevigiana più rustica, Osteria Trevisi è la scelta giusta. Un locale storico situato nel cuore di Treviso, tra Piazza dei Signori e l’isola della Pescheria, che offre piatti semplici ma saporiti, come bigoli al ragù d’anatra o polenta e funghi. Perfetto per chi desidera un pasto informale tra amici, ma ricco di gusto.
4. Trattoria Toni del Spin, via Inferiore 7
Cucina tipica trevigiana che varia a seconda delle stagioni. È questo il biglietto da visita della trattoria Toni del Spin, una delle pochissime trattorie tipiche rimaste nel centro storico di Treviso. Deve il suo nome allo “spin”, la lisca del baccalà perché sin dalle origini di questo locale il baccalà “conso” (condito) in insalata o in “tecia” (pentola) con la polenta, si conferma essere il piatto tipico del ristorante. Toni del Spin vanta anche una terrazza estiva con vista panoramica sul centro storico della città.
5. La Vecia Hostaria dai Naneti, vicolo Broli 2
La Vecia Hostaria dai Naneti rappresenta un pezzo di storia di Treviso, dal 1896. Famosa per i suoi “cicchetti”, piccoli stuzzichini che accompagnano perfettamente un’ “ombra”, il tipico bicchiere di vino veneto, la Vecia Hostaria ha mantenuto la sua atmosfera rustica e senza tempo, rimanendo fedele alla sua storia. Un piccolo locale che si distingue per la sua cucina, basata su prodotti freschi, a km 0 e di alta qualità offrendo tutti prodotti tipici del territorio dai formaggi ai salumi, passando per l’ampia selezione di vino regionali e nazionali. I prodotti che assaggerete qui potranno anche essere acquistati poiché la Vecia Hostaria dai Naneti è anche una rivendita di alimentari.
6. Osteria Arman, via Alessandro Manzoni 27
Fondata nel 1872, un secolo e mezzo dopo l’Osteria Arman è ancora uno dei locali più amati dai trevigiani. La parola d’ordine è cucina di tradizione: imperdibili la pasta e fagioli, i crostini con il baccalà o il radicchio ai ferri. L’Osteria Arman, che attraverso i suoi piatti racconta la storia ricca di sapori delle terre trevigiane, è informale e accogliente, ideale per chi cerca un luogo autentico.
7. Osteria all’Oca Bianca, vicolo della Torre 7
Da oltre un secolo l’insegna dell’Oca Bianca campeggia sul portone di vicolo della Torre, laterale di Calmaggiore. La tradizione all’Oca Bianca la fa da padrone, perché passano gli anni ma i piatti forti restano sempre i bigoli in salsa e quelli con il sugo d’anguilla, il radicchio e fagioli, le sarde in saor e il baccalà, e quando è stagione anche il bollito misto. Dicono di loro: “Un posto a dir poco eccezionale!”.
8. Ristorante Al Fogher, viale della Repubblica 10
La cucina tipica veneta si mescola a quella mediterranea al ristorante Al Fogher. Qui la stagionalità dei prodotti sta alla base di ogni portata. Particolare attenzione viene posta nell’utilizzo di ingredienti a km 0. Fra gli obiettivi di Al Fogher, infatti, c’è anche quello di far rivivere ai clienti i sapori della cultura contadina della zona, da sempre attenta a favorire le tipicità del territorio, mescolando sapientemente le specialità di stagione. Il Veneto è famoso per la sua produzione di zucche, funghi e la grande varietà di radicchi. Anche i dolci sono fatti in casa: e la fama di Al Fogher molto spesso è legata al suo tiramisù, assolutamente da provare!
Che siate alla ricerca di piatti tradizionali, esperienze culinarie innovative o semplicemente di un buon aperitivo, Treviso ha davvero molto da offrire. Siete pronti ad immergervi nella cultura enogastronomica di questa splendida città veneta?
Immagine in evidenza di: SYED IBAD RM/shutterstock.com
Leggi anche
L’articolo Dove mangiare a Treviso? 8 ristoranti tipici che portano in tavola la tradizione sembra essere il primo su Giornale del cibo.