Hamburger di manzo con melanzane, burrata e pomodorini con Bimby®
Categoria: Piatti Unici
Per 6 panini
- Farina 00 350 g
- Acqua 115 g
- Uova 1
- Latte 25 g
- Burro 20 g
- Zucchero 15 g
- Lievito di birra fresco 5 g
- Sale 1,5 cucchiaini
Per la lievitazione
- Acqua 250 g
- Succo di limone q.b.
Per spennellare e guarnire
- Uova 1
- Semi di zucca q.b.
Per i burger di manzo
- Manzo 500 g taglio per hamburger
- Aglio in polvere q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per farcire
- Melanzane 1
- Pomodorini datterini 30
- Burrata 250 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare l’hamburger di manzo con melanzane, burrata e pomodorini con Bimby® iniziate dal pre-impasto: versate nel boccale 5 g di zucchero (1), 50 g di farina (2) e 50 g di acqua (3).
Unite anche il lievito (4), chiudete il boccale con il coperchio (5) e scaldate a 37° a velocità 2 per 1 minuto. Lasciate riposare il composto per 30 minuti. Aggiungete quindi il latte (6).
Continuate unendo i restanti 300 g di farina (7), l’uovo (8) e i restanti 10 g di zucchero (9).
Aggiungete infine il sale (10), il burro (11) e i 65 g di acqua rimanenti (12). Coprite il boccale con il coperchio e avviate la modalità Spiga per impastare per 4 minuti.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto, poi mettetelo nel Varoma ricoperto con carta forno (13) e chiudete con il coperchio (14). Nel frattempo versate l’acqua nel boccale (15).
Aggiungete il succo di limone (16), chiudete con il coperchio (17) e posizionate su di esso il Varoma (18). Impostate la modalità Fermentazione a 40° per 2 ore.
Recuperate l’impasto lievitato e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, poi dividetelo in 6 parti uguali (19) e formate delle palline (20). Posizionate le palline su una teglia ricoperta di carta forno (21), coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 30 minuti.
Spennellate i panini con l’uovo sbattuto (22) e cospargete con i semi di zucca (23). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata (24). Togliete i panini dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
Passate adesso alla preparazione delle verdure: in una teglia foderata con carta forno sistemate la melanzana tagliata a fette e i pomodorini divisi a metà, poi condite con olio (25) e sale (26). Cuocete in forno ventilato a 200° per 30 minuti (27).
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del burger: tagliate la carne di manzo a cubetti di 2-3 centimetri (28) e mettetela nel boccale (29). Chiudete con il coperchio e tritate a velocità 7 per 15 secondi. Se la carne non si è tritata uniformemente, ripetete l’operazione per 5 secondi. Condite con sale e pepe (30).
Unite in ultimo l’aglio in polvere (31), chiudete il coperchio e mescolate a velocità 3 per 5 secondi. Trasferite la carne sul piano di lavoro, dividetela in 6 porzioni (32). Formate prima delle polpette, poi schiacciatele per ottenere i burger (33).
In una padella scaldate un filo d’olio (34), poi adagiate i burger (35) e rosolate per 3-4 minuti per lato, a seconda del livello di cottura desiderato (36).
Siete pronti per assemblare i burger: dividete i panini a metà, poi posizionate sulla base le melanzane (37). Continuate con la carne di manzo (38) e la burrata (39).
Aggiungete i pomodorini e il basilico (40). Infine condite con un filo d’olio e il pepe. Chiudete il panino (41) e il vostro burger di manzo con melanzane, burrata e pomodorini con Bimby® è pronto per essere gustato (42)!
Conservazione
Si consiglia di mangiare subito l’hamburger di manzo con melanzane, burrata e pomodorini con Bimby® una volta assemblato.
I burger di manzo si conservano da crudi in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni. In alternativa potete congelarli per un mese avvolti nella pellicola o nelle apposite bustine per il freezer.
Consiglio
Se preferite potete aromatizzare la carne con erbe aromatiche come timo, rosmarino o prezzemolo, e lasciarla insaporire in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per una consistenza più croccante potete tostare leggermente il pane prima di comporre il burger.