Ravioli di ricotta con salsa allo zafferano
Categoria: Primi piatti
Per la pasta fresca
- Farina 00 300 g
- Uova 3
Per il ripieno
- Ricotta vaccina 200 g
- Grana Padano DOP 10 g
- Scorza di limone 1
- Sale q.b.
Per la salsa allo zafferano
- Zafferano 0,3 g (2 bustine da 0,15 g cad)
- Panna fresca liquida 60 g
Per guarnire
- Salvia q.b.
Preparazione
Per preparare i ravioli di ricotta con salsa allo zafferano come prima cosa disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Aggiungete le uova (1) e cominciate ad incorporare pian piano la farina con l’aiuto di una forchetta (2), dopodiché impastate con le mani (3).
Quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo (4), coprite con pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto fino al momento dell’utilizzo. Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno: in una ciotola mettete la ricotta, aggiungete il Grana Padano grattugiato (5) e regolate di sale (6).
Unite anche la scorza di limone grattugiata (7) e amalgamate il tutto (8) così da ottenere una crema omogenea (9). Trasferite in un sac-à-poche e tenete da parte.
Riprendete l’impasto, dividetelo a metà e tirate le sfoglie con una sfogliatrice. Partite dallo spessore più grande (10), poi ripiegate le estremità della sfoglia verso il centro (11) e passatela nuovamente tra i rulli diminuendo gradualmente lo spessore (12). Procedete in questo modo fino ad arrivare al penultimo spessore della macchina. Otterrete così 2 sfoglie dello spessore inferiore a 1 mm.
Su una delle 2 sfoglie spremete dei ciuffetti di ripieno a circa 3-4 cm di distanza l’uno dall’altro (13). Bagnate leggermente la sfoglia con acqua, con l’aiuto di uno spruzzino (14) o un pennello. Coprite con l’altra sfoglia e, con le mani o con la parte non tagliente di un coppa pasta (15), rimuovete l’aria attorno al ripieno così da far aderire meglio la sfoglia.
Con una rotella tagliapasta ricavate dei ravioli di forma quadrata di 4 cm di lato (16) (17), quindi adagiateli su un canovaccio pulito (18).
Scaldate metà della panna presa dalla dose totale, poi sciogliete all’interno lo zafferano (19). Mescolate per bene (20) per ottenere una salsa omogenea (21).
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 4-5 minuti (22). Versate la salsa allo zafferano in una padella e unite la panna rimanente (23), poi allungate con un mestolo dell’acqua di cottura dei ravioli (24).
Scolate i ravioli e trasferiteli nella padella (25), poi saltate il tutto per 2 minuti avendo cura di non romperli. Impiattate e guarnite con foglie di salvia (26). I vostri ravioli di ricotta con salsa allo zafferano sono pronti per essere serviti (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i ravioli di ricotta con salsa allo zafferano; se necessario si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
I ravioli crudi si possono conservare in frigorifero per un giorno, oppure si possono congelare.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare il ripieno di ricotta con della salvia tritata, mentre nel composto di panna si può aggiungere del succo di limone.
In alternativa alla panna potete realizzare una crema al burro e salvia oppure optare per un brodo leggero di verdure aromatizzato allo zafferano.