Cibo e formazione, i semi del futuro: nasce la CIRFOOD DISTRICT Academy
Un polo di alta formazione con docenti ed esperti, rivolto a privati ed imprese, e un catalogo corsi che spazia da laboratori sensoriali, a format pensati per il team building, fino a corsi di educazione alimentare e di cucina, guidati da chef e formatori. Questa è la CIRFOOD DISTRICT Academy nata a Reggio Emilia, nel cuore della Food Valley: un luogo di condivisione del sapere, che pone al centro della formazione il cibo e i suoi valori. Abbiamo parlato di questa importante novità con Luca Sartelli, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di CIRFOOD.
CIRFOOD DISTRICT Academy, tra formazione e cultura alimentare
L’attività di CIRFOOD, il cui core business sono la ristorazione collettiva e commerciale, è strettamente legata alla promozione e alla diffusione della cultura del cibo e dei suoi valori. Le sfide della nutrizione, per il presente e per il futuro, sono un punto chiave per CIRFOOD che, quest’anno, ha deciso di aggiungere al già ricco mosaico di iniziative un nuovo tassello: la CIRFOOD DISTRICT Academy, il cui punto di partenza sono proprio la formazione e la trasmissione di un sistema di valori e di elementi culturali legati al cibo e alla nutrizione.
Direttore Sartelli, ci può presentare la CIRFOOD DISTRICT Academy?
L.S. “La CIRFOOD DISTRICT Academy rappresenta un luogo di formazione che pone al centro l’arricchimento delle competenze delle persone e delle comunità in cui opera. L’Academy, valorizzando la lunga tradizione maturata negli anni dall’Accademia CIRFOOD, è guidata da tre principi fondamentali:
- l’inclusività, in quanto rivolta sia alle persone CIRFOOD che a piccole, medie e grandi imprese, professionisti, studenti, ponendosi l’obiettivo di diffondere cultura e sapere;
- la personalizzazione, orientata a valorizzare i talenti e gli interessi del singolo e dei team, permettendo una formazione che sia progettata su misura, ingaggiante e rispettosa di tutte le distintività;
- la continuità, per accompagnare le persone in tutto il loro percorso professionale attraverso contenuti sempre attuali e personalizzati”.
Cibo e nutrizione sono il cuore del business di CIRFOOD. In che modo questo si trasmette nelle attività di formazione?
L.S. “Per CIRFOOD, il cibo, oltre ad essere l’ingrediente fondamentale delle nostre attività quotidiane, rappresenta una metafora e un catalizzatore per rendere ancor più speciale ed efficace il momento formativo. Partendo da questo concetto, abbiamo voluto che l’Academy rappresentasse un modello in grado di offrire percorsi volti ad ampliare le competenze di ogni partecipante, stimolando la creatività e la capacità di innovare, abilità fondamentali per agire adeguatamente in un mondo in continua evoluzione. CIRFOOD DISTRICT Academy si avvale della consulenza di docenti specializzati ed esperti, appositamente selezionati per le loro competenze in tema di alimentazione e benessere, formatori CIRFOOD, capaci di trasmettere l’importante bagaglio di conoscenze sviluppato dall’impresa in oltre 50 anni di storia e di una rete di partner di eccellenza.
Il cuore dell’Academy è il CIRFOOD DISTRICT, spazio unico nel suo genere, pensato per offrire opportunità di condivisione e crescita a tutte le realtà del territorio e non solo, grazie al suo sistema integrato di ricerca gastronomica e a specifici spazi come, ad esempio, una grande cucina sperimentale per accogliere attività di diversa natura. Tra le varie proposte, CIRFOOD DISTRICT Academy progetta e realizza attività di Team cooking e Cooking game: lavorare insieme in cucina rappresenta una perfetta metafora delle dinamiche agite e vissute all’interno di un’organizzazione. Questa tipologia di esperienza permette di potenziare le relazioni e rafforzare differenti abilità, favorendo anche un coinvolgimento emozionale in grado di stimolare il pieno apprendimento di ogni partecipante. Non da ultimo, l’Academy vuole essere partner privilegiato per università e imprese che vogliono offrire master o Summer School innovative, utilizzando spazi, attrezzature e un know how specifico nel cuore della Food Valley”.
La CIRFOOD DISTRICT Academy nasce dalla lunga esperienza di CIRFOOD nel campo della formazione, per condividere questa preziosa expertise a più persone possibili. A chi si rivolge nello specifico?
L.S. “I corsi della CIRFOOD DISTRICT Academy vengono appositamente progettati per rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato e per costruire radici che sappiano alimentare la cultura. Grazie a un modello formativo esperienziale e personalizzabile, l’Academy offre corsi di formazione e aggiornamento sia alle 12.000 persone CIRFOOD, sia a piccole, medie e grandi imprese, professionisti, studenti che vogliano scoprire come il valore del cibo possa essere al centro del momento formativo. Altro importante target a cui si rivolge l’Academy sono i privati e le famiglie, con l’obiettivo di diffondere i principi di una corretta e sana alimentazione.
La proposta della CIRFOOD DISTRICT Academy risponde ai diversi fabbisogni formativi grazie a un catalogo corsi con una vasta gamma di attività e occasioni di confronto e incontro attraverso percorsi articolati e customizzati che possono vivere all’interno degli spazi del CIRFOOD DISTRICT o in maniera digitale”.
Al centro della visione di CIRFOOD, e quindi anche dell’Academy, c’è la volontà di tramandare la cultura del cibo, e quindi di “seminare il futuro”, in inglese “Seed the Future”. Ci può spiegare questo approccio?
L.S. “La vision “Seed the Future” esprime l’orientamento di questo nuovo sistema volto a seminare cultura mediante l’evoluzione delle persone e delle comunità, la valorizzazione del cibo e della nutrizione. Con questa visione, l’Academy punta a creare solide radici che sappiano alimentare la cultura e che abilitino tutte le persone a essere parte di un percorso partecipato e condiviso di sviluppo delle proprie passioni, aspirazioni e potenzialità, con e attraverso il cibo”.
Maggiori informazioni e approfondimenti sull’offerta formativa, in continua evoluzione, della CIRFOOD DISTRICT Academy sono disponibili online.
Curioso di sperimentarla?
Immagine in evidenza di: CIRFOOD
Leggi anche
L’articolo Cibo e formazione, i semi del futuro: nasce la CIRFOOD DISTRICT Academy sembra essere il primo su Giornale del cibo.