Stufato di pollo con castagne e funghi
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pollo 1
- Castagne 200 g (già cotte a vapore e pulite)
- Funghi finferli (gallinacci) 300 g
- Cipolle 1
- Carote 2
- Sedano 1 costa
- Aglio 2 spicchi in camicia
- Vino rosso 200 ml
- Timo 1 rametto
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la polenta gialla
- Farina di mais bramata 250 g
- Acqua 1 l
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
- Burro 30 g
- Sale 7 g
Preparazione
Per preparare lo stufato di pollo con castagne e funghi come prima cosa tagliate a pezzi il pollo (1) (2), quindi salate la carne (3).
Tagliate a cubetti il sedano (4), poi pelate le carote e riducete anch’esse a cubetti (5). Affettate anche la cipolla (6).
In una pentola capiente scaldate l’olio a fuoco medio-basso, poi aggiungete le verdure (7), il timo (8) e i pezzi di pollo (9). Rosolate la carne su tutti i lati fino a doratura.
Sfumate con il vino rosso (10) e lasciate evaporare la parte alcolica per 2-3 minuti, dopodiché unite le castagne (11). Regolate di sale e di pepe (12) e mescolate.
Coprite con un coperchio (13) e cuocete a fuoco basso per 40-50 minuti. Intanto pulite i finferli eliminando la parte finale del gambo (14), poi eliminate i residui di terra con un pennello (15).
Con le mani dividete i finferli a metà o in più parti, a seconda della dimensione (16). Tritate al coltello il prezzemolo (17). In una padella lasciate insaporire un filo d’olio gli spicchi di aglio in camicia schiacciati (18).
Aggiungete i finferli, salate e pepate (19). Aromatizzate con il prezzemolo tritato (20) e saltate per qualche minuto a fuoco vivace. Teneteli in caldo, oppure aggiungeteli al pollo. Dedicatevi ora alla preparazione della polenta: in una pentola versate l’acqua, aggiungete il sale (21) e portate a ebollizione.
Versate la farina di mais mescolando con una frusta per non formare grumi (22). Cuocete per 30-40 minuti mescolando continuamente, fino a quando la polenta non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnete il fuoco e mantecate con burro (23) e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (24).
Impiattate distribuendo la polenta sul fondo (25), adagiate sopra il pollo (26) e aggiungete le castagne (27).
Completate con i funghi (28) e il prezzemolo tritato (29). Il vostro stufato di pollo con castagne e funghi è pronto per essere servito (30)!
Conservazione
Lo stufato di pollo con castagne e funghi si può conservare in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni. Prima di consumarlo, riscaldatelo a fuoco basso, aggiungendo un po’ di brodo o acqua per mantenere la consistenza morbida.
Consiglio
Potete sostituire il pollo con carne di tacchino o coniglio, che si abbinano altrettanto bene alle castagne e ai funghi.
Per un sapore ancora più ricco potete usare i funghi porcini, oppure aggiungere altre spezie.