Hummus di zucca
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Zucca delica 300 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Paprika q.b.
- Rosmarino q.b.
- Ceci 230 g già cotti
- Tahina 50 g
- Succo di limone 15 g
Preparazione
Per preparare l’hummus di zucca, come prima cosa eliminate i semi e i filamenti interni dalla zucca (1). Tagliatela a fettine da 1-2 cm (2) e poi tagliate le fette a metà (3). È importante che siano delle stesse dimensioni per ottenere una cottura uniforme.
Trasferite il tutto in una teglia e condite con rosmarino (4), olio (5) e paprika (6).
Continuate con il sale (7) e massaggiate i pezzi di zucca (8) in modo da condirli uniformemente. Cuocete in forno statico a 200°C per 30 minuti. Controllate con una forchetta che la zucca sia diventata morbida (9).
Trasferite la zucca in un mixer e aggiungete i ceci (10), la tahina (11) e il succo di limone (12).
Insaporite con un pizzico di sale (13) e un bel giro d’olio (14). Frullate fino ad ottenere una composto omogeneo, liscio e dalla consistenza burrosa (15). Se dovesse risultare più denso potete aggiungere un po’ d’acqua o un cubetto di ghiaccio e frullare per qualche secondo.
Trasferiste il tutto in una ciotola e guarnite con paprika (16), pepe, rosmarino, ceci (17) e un filo d’olio. Il vostro hummus di zucca è pronto per essere gustato (18), magari accompagnato da pane tostato.
Conservazione
L’hummus di zucca si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni, avendo l’accortezza di coprire la superficie con uno strato di olio per non farla seccare.
Consiglio
Per un tocco più aromatico, potete aggiungere spezie come curry o cumino. Per un sapore più deciso potete incorporare dell’aglio arrosto e, se amate il piccante, del peperoncino fresco. Anche la tipologia di zucca può essere variata: provate con la varietà butternut o quella mantovana per sfumature di sapore differenti.