Hummus di funghi
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Funghi portobello 240 g
- Aglio 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Maggiorana q.b.
- Timo q.b.
- Ceci 170 g già cotti
- Tahina 45 g
- Succo di limone 0,5
Preparazione
Per preparare l’hummus di funghi, come prima cosa pulite i funghi con un panno umido, dai residui di terra. Tagliateli a fette in maniera grossolana e poi a metà. Disponeteli in una teglia e aggiungete l’aglio (1), la maggiorana, il timo (2), sale e pepe (3).
Versate un bel giro d’olio (4) e massaggiate i funghi per distribuire il condimento in modo uniforme (5). Cuocete in forno statico a 200°C per 20 minuti (6).
Mettete i funghi nel mixer, tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione finale. Aggiungete i ceci (7), la tahina (8) e il succo di limone (9).
Versate un filo d’olio (10) e regolate di sale (11). Frullate fino ad ottenere una crema omogenea (12).
Trasferite il tutto in una ciotola e decorate con i funghi tenuti da parte (13). Aggiungete il pepe, un filo d’olio, qualche foglia di timo e maggiorana (14). Il vostro hummus di funghi è pronto per essere servito, magari accompagnato da bruschette di pane (15).
Conservazione
L’hummus di funghi si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni, avendo l’accortezza di coprire la superficie con uno strato di olio, per non farla seccare troppo.
Consiglio
In questa ricetta abbiamo usato i funghi portobello ma potete sperimentare usando altre tipologie di funghi. Per un gusto più ricercato e autunnale potete sostituire la tahina con lo stesso peso di burro di nocciole tostate.