Vitello tonnato con Bimby®
Categoria: Antipasti
per il vitello
- Vitello 600 g (girello)
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua 1,5 l
per la maionese
- Olio di semi di girasole 250 g
- Aceto di mele 15 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Senape 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per la salsa tonnata
- Filetti di tonno 150 g
- Capperi 30 g
- Vino bianco 10 g
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
per guarnire
- Frutti di cappero q.b.
- Timo q.b. o erba luigia
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il vitello tonnato con Bimby® come prima cosa prendete la carne e legatela con uno spago da cucina, per mantenere la forma (1). Cospargetela con sale, pepe e olio (2), poi massaggiatela bene (3).
Sistematela su una padella calda con un filo d’olio (4); non appena inizia a rosolare giratela (5) e aggiungete poi i rametti di rosmarino e gli spicchi d’aglio (6). Rosolate la carne su tutti i lati per qualche minuti, poi trasferite il tutto in una teglia a riposare.
Intanto preparate la maionese. Versate nel boccale di Bimby® l’aceto di mele (7), il sale (8) e il pepe. Chiudete il coperchio (9), poi posizionate sopra il cestello al posto del misurino. Riscaldate per 2 minuti a 100° a velocità 1.
Versate l’uovo (10), il tuorlo (11) e la senape (12).
Richiudete con il coperchio completo di misurino (13) e frullate a velocità 6 per 5 secondi (14). Aprite il coperchio e con la spatola raccogliete verso il fondo tutti i residui rimasti sui lati del boccale. Richiudete con il coperchio e frullate per 3 minuti e 30 secondi a velocità 4 versando l’olio a filo direttamente sul coperchio, intorno al misurino (15).
Raccogliete il composto sul fondo del boccale con la spatola (16) e cuocete a 80° per 2 minuti a velocità 2. Mettete da parte la vostra maionese in una ciotola con pellicola a contatto (17) e lasciate raffreddare. A questo punto versate nel boccale di Bimby® il tonno sgocciolato (18).
Aggiungete anche i capperi (19), il vino bianco (20) e la salsa worcherstershire (21). Azionate per 10 secondi a velocità 4.
Raccogliete il composto sul fondo con la spatola e aggiungete la maionese ormai raffreddata (22). Frullate per un minuto a velocità 4 fino ad avere una salsa omogenea (23). Tenete da parte la salsa e occupatevi della carne. Trasferite in un sacchetto per il sottovuoto il girello rosolato con gli aromi, che sarà ormai freddo (24).
Estraete l’aria con la pompetta per il sottovuoto (25). Posizionate il copri lame nel boccale di Bimby® e aggiungete circa 1,5 litri d’acqua (26). Fate riscaldare a 65° per 7 minuti a velocità 1. Una volta pronto immergete la carne sottovuoto (27) assicurandovi che sia completamente coperta con l’acqua.
Chiudete il coperchio (28) e cuocete nella modalità sottovuoto per 2 ore e mezza a 58° (per ottenere una carne meno rosata e piu “cotta” potete alzare la temperatura fino a 62° per lo stesso tempo). Trascorso il tempo di cottura, estraete con una pinza il sacchetto sotto vuoto (29) e lasciate riposare il vitello all’interno per 20 minuti circa, dopodiché tagliatelo a fette sottili (30).
Trasferite il vitello nei piatti (31), aggiungete la salsa tonnata (32), i fiori di cappero e qualche fogliolina di timo (o erba luigia). Il vostro vitello tonnato con Bimby® è pronto per essere servito (33)!
Conservazione
Si consiglia di servire al momento il vitello tonnato con Bimby®; in alternativa è possibile conservarlo in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Il girello si può conservare chiuso sottovuoto per 4-5 giorni in frigorifero.
La maionese si può conservare per 3 giorni in frigorifero, coperta con pellicola o chiusa ermeticamente.
Consiglio
Nella salsa tonnata potete aggiungere alici o acciughe sott’olio per un sapore più deciso.