Spaghetti con funghi e taleggio
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g grossi
- Funghi finferli (gallinacci) 500 g
- Taleggio 200 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con funghi e taleggio come prima cosa lavate i finferli e asciugateli per bene. Dividete poi in 4 quelli più grandi (1) e lasciate interi i più piccoli. In un tegame versate un giro d’olio, unite i funghi (2) e lasciateli cuocere per 10 minuti, poi aggiungete il sale e l’aglio tritato finemente (3).
Lasciate insaporire, poi aggiungete un mestolo di acqua calda (4) e cuocete ancora per 10 minuti (5). Intanto preparate la salsa al taleggio: versate in un pentolino la panna e il pepe nero (6) e scaldate leggermente a fiamma bassa.
Nel frattempo ripulite il taleggio dalla crosta (7) e tagliatelo a pezzi (8). Quando la panna sarà calda ma non bollente versate il taleggio nel pentolino (9).
Mescolate con una frusta (10) sino a che il formaggio non sarà completamente sciolto e la crema risulterà consistente (11). Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata a piacere (12).
Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con i funghi (13); aggiungete un mestolo d’acqua di cottura (14) e abbondante prezzemolo tritato (15).
Saltate brevemente il tutto, poi spegnete il fuoco, aggiungete la fonduta (16) e mantecate bene la pasta (17). Se preferite potete aggiungere del pepe nero grattugiato. Impiattate e servite i vostri spaghetti con funghi e taleggio ben caldi (18)!
Conservazione
Si consiglia di servire gli spaghetti con funghi e taleggio al momento.
Potete preparare in anticipo sia i funghi che la fonduta: basterà scaldarli prima di aggiungere la pasta.
Consiglio
Non scaldate troppo la fonduta altrimenti la crema potrebbe stracciarsi. In tal caso potete riprenderla frullando il composto con un mixer a immersione.
Se non amate l’aglio potete aggiungerlo ai funghi intero per poi rimuoverlo facilmente, o anche ometterlo.