Uova in purgatorio
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Uova 4
- Pomodori pelati 320 g
- Cipolle 0,5
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le uova in purgatorio come prima cosa in una padella versate un giro d’olio e una cipolla tritata finemente (1). Lasciatela soffriggere dolcemente per 8-10 minuti finchè non risulterà morbida e traslucida (2). Nel frattempo sminuzzate i pelati schiacciandoli con le mani (3).
Quando la cipolla è pronta aggiungete i pelati in padella (4), poi salate (5) e mescolate (6).
Coprite con un coperchio (7) e lasciate cuocere il tutto per 20 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio, formate nel sugo tante conchette quante sono le uova che volete inserire, in questo caso 4; per farlo utilizzate un cucchiaio o il mestolo di legno (8) e rompete all’interno le uova (9). Per comodità potete anche aprirle prima in una ciotolina e poi lasciarle scivolare nella padella.
Condite con un pizzico di sale e di pepe (10), coprite nuovamente (11) e, sempre a temperatura dolce, cuocete per altri 4-5 minuti. Controllate le uova per accertarvi che la cottura non vada oltre quella desiderata e che il tuorlo rimanga morbido. Completate con basilico spezzettato a mano (12). Accompagnate le vostre uova in purgatorio con il pane per fare la scarpetta!
Conservazione
Si consiglia di consumare le uova in purgatorio appena pronte.
Consiglio
Per un effetto visivo più carino scegliete delle uova piccole.
Insieme alla cipolla potete aggiungere anche del peperoncino tritato.