Torta cioccolato e amarene con Bimby®

Categoria: Dolci

Per il pan di spagna (per uno stampo da 18 cm)

  • Uova 5
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 75 g
  • Fecola di patate 75 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g

Per la ganache

  • Cioccolato fondente al 70% 600 g
  • Panna fresca liquida 600 g
  • Sciroppo di amarene 60 g

Per la bagna

  • Latte intero 200 g

Per farcire e guarnire

  • Amarene sciroppate 100 g
  • Menta q.b.

Preparazione

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 1

Per preparare la torta cioccolato e amarene con Bimby® iniziate dal pan di spagna al cacao: inserite la farfalla nel boccale di Bimby® (1), poi versate le uova (2) e lo zucchero (3). Chiudete con il coperchio e montate a velocità 4 per 15 minuti.

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 2

Nel frattempo setacciate in una ciotola a parte la fecola, la farina (4) e il cacao amaro (5). Quando il composto sarà montato aggiungete le polveri (6).

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 3

Azionate Bimby® a velocità 3 per 8 secondi per amalgamare il tutto (7). Foderate con la carta forno 2 stampi a cerniera del diametro di 18 cm e versate l’impasto all’interno (8). Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti (9).

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 4

Intanto occupatevi della ganache: versate nel boccale di Bimby® 400 g di panna (10) e avviate in Modalità Riscaldare a 90°. Una volta raggiunta la temperatura aggiungete lo sciroppo di amarene (11) e il cioccolato fondente (12).

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 5

Chiudete e azionate a velocità 4 per un minuto (13). La ganache è pronta (14): trasferitela in una pirofila bassa e larga, livellate la superficie (15) e coprite con pellicola a contatto, poi riponete in frigorifero a raffreddare.

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 6

Trascorso il tempo di cottura del pan di spagna verificate con uno stecchino e sfornate (16). Rimuovete subito le torte dallo stampo e lasciatele raffreddare su una gratella (17). Una volta fredde tagliatele a metà in senso orizzontale (18).

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 7

In questo modo otterrete 4 strati in totale (19). Riprendete la ganache dal frigorifero e trasferitela nel boccale di Bimby® (20). Frullate a velocità 4 per 30 secondi per ammorbidirla, poi unite i restanti 200 g di panna e continuate a montare a velocità 5 per 2 minuti (21).

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 8

A questo punto la ganache sarà liscia e morbida (22), quindi trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 10 mm. Siete pronti per assemblare la torta: posizionate il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata e spennellatelo con il latte, poi ricoprite tutta la superficie con la ganache (23) e aggiungete qualche amarena spezzettata con le mani (24).

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 9

Adagiate il secondo disco di pan di spagna (25), bagnatelo ancora con il latte e farcitelo allo stesso modo (26). Proseguite con il terzo (27) e quarto strato.

Torta cioccolato e amarene con Bimby®, passo 10

Guarnite la superficie con ciuffi di ganache e amarene intere (28), poi completate con qualche fogliolina di menta (29). La vostra torta cioccolato e amarene con Bimby® è pronta per essere portata in tavola (30)!

Conservazione

La torta cioccolato e amarene con Bimby® si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Il pan di spagna al cacao si può preparare in anticipo e conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, ben avvolto nella pellicola. In alternativa si può congelare per un mese.

Potete preparare in anticipo anche la ganache e conservarla in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Se la stagione lo permette potete sostituire le amarene sciroppate con le ciliegie fresche!

Comments are closed.