Gnocchetti di barbabietola su fonduta di taleggio
Categoria: Primi piatti
Per l’impasto
- Barbabietole precotte 200 g
- Farina 0 130 g
- Patate 350 g
- Sale 1 cucchiaino
Per il condimento
- Rucola q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la fonduta
- Latte 100 g
- Taleggio 100 g
Preparazione
Fate cuocere la patata in acqua bollente (1) per circa 30 minuti o fino a quando non sarà morbida. Intanto frullate la barbabietola già cotta (2), fino ad ottenere un composto omogeneo (3).
Schiacciate le patate sul piano di lavoro (4), aggiungete la barbabietola (5), un pizzico di sale e la farina (6).
Impastate (7) fino a formare un panetto (8). Tagliate il panetto in pezzi (9), in modo che sia più facile lavorarli.
Aiutandovi con un po’ di farina create dei bigoli del diametro di circa 2 cm (10) e tagliateli per formare gli gnocchetti (11). Tuffateli in abbondante acqua bollente salata (12) e cuocete per qualche minuto.
Scolateli e trasferiteli in padella con un filo d’olio (13), aggiungete la rucola (14) e saltateli per qualche minuto (15).
Intanto preparate la fonduta mettendo in un pentolino il latte (16), aggiungete il taleggio (17), portate a bollore (18) e fate sciogliere completamente il formaggio.
Versate sul fondo del piatto la fonduta (19), aggiungete gli gnocchi (20). I vostri gnocchetti di barbabietola su fonduta di taleggio sono pronti per essere serviti (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare gli gnocchetti di barbabietola su fonduta di taleggio appena pronti, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni. Scaldateli in padella a fuoco basso, aggiungendo un po’ di latte o panna alla fonduta per ridare cremosità al piatto.
Consiglio
Per una versione più leggera, potete sostituire il taleggio con lo stracchino o la crescenza. Se preferite un gusto più intenso, aggiungete del gorgonzola alla fonduta.