Funghi champignon in padella
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Funghi champignon 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva 20 g
Preparazione
Per preparare i funghi champignon in padella, come prima cosa spuntate la parte terminale dei gambi, solitamente molto sporca di terra, quindi pulite i cappelli dei funghi con un panno umido (1). Tagliateli prima a metà (2) e poi a spicchi (3). Tenete da parte.
Schiacciate gli spicchi d’aglio in camicia (4) e fateli imbiondire in una padella con un filo d’olio e i gambi di prezzemolo (5). Eliminate l’aglio (6).
Aggiungete i funghi (7) e fateli rosolare a fiamma alta. Regolate di sale (8) e di pepe. Abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto (9).
Eliminate anche i gambi di prezzemolo (10), aggiungete il prezzemolo fresco tritato (11) e impiattate. I vostri funghi champignon in padella sono pronti per essere serviti (12).
Conservazione
I funghi champignon in padella si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni.
Consiglio
Potete aggiungere una spolverata di parmigiano per un tocco più saporito, oppure incorporarli a una salsa di panna per una versione più cremosa. Se amate il piccante aggiungete in padella, insieme all’aglio e ai gambi di sedano, un peperoncino fresco tagliato a rondelle.