Torta arancia e cioccolato
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro
- Farina 00 280 g
- Arance 1 (circa 200 g)
- Arancia candita 100 g
- Zucchero 125 g
- Uova 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Gocce di cioccolato 100 g
- Olio di semi di girasole 70 g
Preparazione
Per preparare la torta arancia e cioccolato, per prima cosa grattugiate la buccia dell’arancia (1), dalla stessa, con l’aiuto di uno spremi agrumi, ricavate il succo (2) e versatelo sulla buccia grattugiata (3).
In un mixer mettete l’arancia candita (4), aggiungete il succo appena preparato (5) e frullate fino ad ottenere una pasta concentrata semi liquida (6). Per comodità potete inserire l’arancia candita a cubetti.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate, con uno sbattitore elettrico, per qualche minuto (7). Continuate a lavorare con lo sbattitore e aggiungete un po’ per volta la farina e il lievito (8), precedentemente setacciati, alternandoli con l’olio di semi (9).
Unite quindi la pasta d’arancia (10) e lavorate per qualche altro minuto sino a che non sarà ben incorporata. Triturate rapidamente le gocce di cioccolato nel mixer e unitele all’impasto (11). Mescolate con una spatola (12).
Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato (13). Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 170°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Lasciate raffreddare completamente (14), sformate e completate con lo zucchero a velo (15). La torta arancia e cioccolato è pronta per essere servita.
Conservazione
La torta arance e cioccolato se consumata entro 2-3 giorni, si può conservare, in un porta torte, a temperatura ambiente. Se preferite una conservazione più lunga, potete riporre la torta in frigorifero, in un contenitore chiuso, dove si manterrà fresca per 4-5 giorni. Per conservarla per un periodo più lungo, potete congelarla. Tagliatela a fette e avvolgetele singolarmente con pellicola trasparente, quindi riponetele in un sacchetto per congelamento o in un contenitore ermetico. La torta congelata si mantiene bene fino a 2 mesi.
Consiglio
Se amate il sapore intenso del cioccolato, potete sostituire le gocce di cioccolato con pezzi di cioccolato fondente di alta qualità. Questo renderà la torta più ricca e con un contrasto ancora più marcato tra la dolcezza dell’arancia e l’amarezza del cioccolato. Potete incorporare mandorle tritate nell’impasto, queste si sposano perfettamente con il gusto dell’arancia e del cioccolato, donando alla torta una texture interessante e un sapore più complesso.