Fritto misto di pesce e verdure
Categoria: Secondi piatti
per il pesce
- Filetto di merluzzo 300 g
- Gamberi 12 argentini
- Calamari 300 g (da pulire)
- Farina 00 q.b.
- Semola q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per le verdure
- Zucchine 2
- Carote 2
- Peperoni rossi 1
- Farina 00 320 g
- Acqua gassata 360 g fredda
per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
per la salsa
- Maionese 100 g
- Capperi sott’aceto 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Succo di limone 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il fritto misto di pesce e verdure per prima cosa realizzate la salsa: tritate i capperi (1), poi in una ciotola versate la maionese, il succo di limone e il prezzemolo tritato (3).
Aggiungete anche i capperi tritati (4) e aromatizzate con sale e pepe (5). Mescolate bene e riponete la salsa in frigo (6).
Lavate tutte le verdure. Dividete a metà il peperone, eliminate il picciolo e i semi interni (7), quindi tagliatelo a bastoncini (8). Pelate e spuntate le carote, quindi tagliate anche queste a bastoncini (9).
Ora spuntate le zucchine, dividetele a metà per il lungo ed eliminate la parte interna bianca (10), dopodiché ricavate dei bastoncini delle stesse dimensioni delle altre verdure (11). Tenete da parte e preparate la pastella per la frittura delle verdure: in una ciotola versate la farina e l’acqua frizzante (12).
Mescolate bene con la frusta (13) per ottenere una pastella liscia e senza grumi (14). Tenete la pastella in frigo e preparate la panatura per il pesce: in una pirofila versate la farina e la semola (15) nelle stesse dosi (circa 150 g o il necessario per impanare).
Mescolate per amalgamare le polveri (16). Pulite i gamberi: staccate la testa, eliminate il carapace mantenendo la coda, quindi estraete il filamento nero sul dorso (17). Ora pulite i calamari e tagliateli ad anelli larghi circa 3 cm (18).
Infine tagliate a bocconcini il merluzzo, dovranno essere al’incirca dello stesso spessore dei gamberi (19). Mettete a scaldare l’olio di semi per la frittura, dovrà raggiungere circa 180°. Passate nella panatura i gamberi (20), poi eliminate la farina in eccesso con un colino (21).
Procedete nello stesso modo per i calamari (22) (23) e per i bocconcini di merluzzo (24).
Una volta che tutto il pesce è ben infarinato (25), potete friggere immergendo pochi pezzi per volta con una schiumarola: iniziate con i gamberi (26), quindi scolateli una volta che risulteranno ben dorati (27).
Lasciateli scolare su un vassoio rivestito con carta per fritti (28). Proseguite friggendo il merluzzo (29) e poi i calamari (30).
Scolate tutto sul vassoio (31) e tenete da parte. Passate alle verdure: passatele nella pastella preparata poco prima (32) e mescolate bene (33).
Immergete anche le verdure nell’olio caldo (34) e friggete finché la pastella non sarà croccante e dorata, quindi scolate sulla carta per fritti (35). In ultimo salate a piacere. Il fritto misto di pesce e verdure è pronto per essere servito accompagnato con la salsa ai capperi (36)!
Conservazione
Consigliamo di consumare il fritto misto di pesce e verdure appena pronto.
Consiglio
Potete variare le verdure secondo le disponibilità della stagione: broccoli, cavolfiore, melanzane sono delle alternative perfette!
La parte bianca scartata dalle zucchine può essere utilizzata per un brodo.