Gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Gamberi 500 g (12) argentini
- Bacon 160 g
per la vellutata
- Zucca delica 600 g
- Acqua 100 g
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Salvia q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per guarnire
- Panna acida 80 g
- Cerfoglio q.b.
Preparazione
Per realizzare i gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca iniziate dalla preparazione della vellutata di zucca: aprite a metà la zucca, eliminate i semi interni (1), quindi adagiatela su un foglio di carta di alluminio (2) e farcite l’interno con 3 spicchi d’aglio in camicia (3).
Insaporite con sale (4), pepe, olio (5) e salvia (6).
Avvolgete bene con la carta e mettete la zucca su una teglia da forno (7). Cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 45 minuti circa, finché non risulterà morbida. Una volta cotta sfornatela, eliminate gli aromi (8) e ricavate la polpa (9).
Mettete la polpa della zucca in una caraffa, poi aggiungete olio (10), acqua (11) e sale. Frullate con il mixer a immersione (12).
Dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi (13). Tenete da parte e pulite i gamberi: staccate la testa (14) ed eliminate il carapace lasciando la coda attaccata (15), poi estraete l’intestino, ovvero il filamento nero che si trova sul dorso.
Ora adagiate una fetta di bacon sul tagliere (16), appoggiate sopra un’estremità del gambero lasciando un paio di centimetri dal bordo (17), quindi arrotolate (18).
Dovete avvolgere il gambero per tutta la lunghezza (19), lasciando scoperta solo la coda (20). Disponete i gamberi avvolti nel bacon su una teglia (21) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, o fino a che il bacon non sarà bello croccante.
Sfornate i gamberi (22) e impiattate: stendete un cucchiaio di vellutata sul piatto (23), quindi distribuite qualche puntino di panna acida (24).
Ora adagiate al centro 3 gamberi (25) e guarnite con le foglioline cerfoglio (26). Servite subito i gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca (27)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca. Potete conservare i gamberi cotti in frigo per un giorno.
La vellutata di zucca si conserva in frigorifero per un paio di giorni, oppure potete congelarla.
Consiglio
Per realizzare la vellutata potete anche cuocere la zucca al vapore, in alternativa al forno.