Millefoglie ai frutti di bosco
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Pasta Sfoglia 230 g (1 rotolo rettangolare)
- Lamponi 250 g
- Mirtilli 200 g
- More 200 g
- Zucchero a velo q.b.
Per la crema diplomatica
- Panna fresca liquida 500 g
- Latte intero 500 g
- Zucchero 90 g
- Tuorli 80 g (circa 4 grandi)
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Baccello di vaniglia 1 (i semi)
- Scorza di limone 1 (da grattugiare)
Per guarnire
- Menta q.b.
Preparazione
Per preparare il millefoglie ai frutti di bosco iniziate dalla crema pasticcera, uno degli elementi della crema diplomatica: mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda (1) e lasciatela in ammollo per una decina di minuti. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, aromatizzandolo con i semi della bacca di vaniglia (2) e la scorza grattugiata del limone (3); dovrà arrivare a sfiorare il bollore.
In una ciotola a parte versate i tuorli e lo zucchero (4), sbattete con una frusta, poi unite l’amido di mais (5) e mescolate ancora (6).
Aggiungete il latte caldo al composto di tuorli in 2 volte (7), poi trasferite nuovamente il tutto nel pentolino (8) e lasciate sobbollire a fuoco dolce mescolando sempre con la frusta (9).
Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e incorporate la gelatina ben strizzata (10). Mescolate bene per amalgamarla in modo uniforme (11), poi trasferite la crema in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente (12).
Mentre la crema si raffredda occupatevi della pasta sfoglia: stendete il rotolo sul piano di lavoro e dividetelo in 2 rettangoli (13), poi bucherellate con una forchetta (14). Trasferite le sfoglie su una leccarda con la loro carta forno e spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo (15).
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti (16). Trascorso questo tempo sfornate (17) e ricoprite con un altro foglio di carta forno (18).
Appoggiate sopra un’altra teglia per fare pressione (19) e infornate per altri 10 minuti; in questo modo la pasta sfoglia non si gonfierà. Una volta dorata sfornate e sciogliete l’eventuale zucchero rimasto con un cannello (20), poi lasciate raffreddare (21).
Ora versate la panna in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche (22) fino a quando sarà montata, ma non troppo (23). Riprendete la crema pasticcera e ammorbiditela mescolando con una spatola (24).
Incorporate la panna semimontata alla crema un po’ alla volta (25) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla (26). Trasferite la crema diplomatica ottenuta (27) in un sac-à-poche senza bocchetta.
Siete pronti per assemblare il millefoglie: sistemate la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con dei ciuffetti di crema diplomatica (28), poi aggiungete metà dei frutti di bosco (29). Farcite con un altro po’ di crema (30).
Adagiate sopra la seconda sfoglia (31) e ricoprite anche questa con dei ciuffetti di crema (32), poi distribuite l’altra metà dei frutti di bosco (33).
Infine spolverizzate con lo zucchero a velo (34) e guarnite con delle foglioline di menta (35). Il vostro millefoglie ai frutti di bosco è pronto per essere servito (36)!
Conservazione
Il millefoglie ai frutti di bosco si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.
Sia la crema pasticcera che la crema diplomatica si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a 4-5 giorni. In alternativa si possono congelare per un mese.
Consiglio
Potete utilizzare i frutti di bosco che più gradite.
La crema diplomatica può essere sostituita con semplice crema pasticcera o crema chantilly, se preferite!
Quando unite i tuorli con lo zucchero per preparare la crema pasticcera ricordatevi di mescolare subito altrimenti le uova si cuoceranno e si formeranno dei grumi.