Tiramisù allo zafferano

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Savoiardi 250 g
  • Mascarpone 750 g
  • Caffè 300 g a temperatura ambiente
  • Zucchero 120 g
  • Uova 5 freschissime (o pastorizzate)
  • Zafferano 0,45 g (3 bustine da 0,15 g cad)
  • Panna fresca liquida 20 g a temperatura ambiente

Per guarnire

  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Tiramisù allo zafferano, passo 1

Per preparare il tiramisù allo zafferano per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in 2 ciotole. Unite i tuorli e lo zucchero (1) e montate con le fruste elettriche (2) fino a ottenere un composto chiaro e cremoso (3).

Tiramisù allo zafferano, passo 2

Aggiungete il mascarpone poco per volta (4) e continuate a lavorare a velocità media con le fruste finché non sarà ben incorporato (5). Versate lo zafferano in una ciotolina e aggiungete la panna a temperatura ambiente (6).

Tiramisù allo zafferano, passo 3

Mescolate (7) finché la miscela non risulterà di un bel colore dorato (8). Aggiungete lo zafferano sciolto nella panna al composto precedentemente montato (9) e tenete da parte. 

Tiramisù allo zafferano, passo 4

Montate gli albumi con le fruste (10) a neve ferma (11). Incorporate man mano gli albumi alla crema con una marisa: iniziate mescolando energicamente il composto con una parte di albumi (12).

Tiramisù allo zafferano, passo 5

Poi proseguite incorporando poco alla volta il resto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontare la massa. Ottenuta la crema (14), immergete i savoiardi nel caffe espresso (zuccherato a piacere) (15).

Tiramisù allo zafferano, passo 6

Disponeteli alla base di una teglia quadrata da 20×20 cm (16), aggiungete qualche cucchiaio di crema distribuendola su tutta la superficie (17), poi proseguite con un secondo strato di savoiardi (18). 

Tiramisù allo zafferano, passo 7

I savoiardi dovranno ricoprire tutta la crema (19). Terminate con un altro strato di crema e livellatela bene con la spatola (20). Ora trasferite la restante crema al mascarpone in un sac-à-poche con bocchetta stellata di 13 mm e spremete dei ciuffetti sulla superficie (21).  

Tiramisù allo zafferano, passo 8

Una volta guarnita la superficie (22), spolverizzate a piacere con il cacao amaro (23). Fate riposare il tiramisù allo zafferano in frigorifero per 2-3 ore prima di servirlo (24).

Conservazione

Si consiglia di consumare il tiramisù allo zafferano, preparato con uova fresche, entro la giornata o conservare al massimo per un giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato uova pastorizzate potete conservarlo fino a 2-3 giorni. 

Consiglio

Per montare bene gli albumi raccomandiamo di verificare che non ci sia traccia di tuorli nella ciotola.

Comments are closed.