Risotto alla puttanesca
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 360 g
- Olive di Gaeta 80 g
- Capperi 10 g
- Acciughe sott’olio 4 filetti
- Pomodori pelati 400 g
- Brodo vegetale 2 l
- Peperoncino 2
- Aglio 1 spicchio
- Burro 120 g
- Parmigiano Reggiano DOP 140 g
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto alla puttanesca, come prima cosa schiacciate l’aglio in camicia e tagliate i peperoncini nel senso della lunghezza (1). In una padella versate un filo d’olio e aggiungete i peperoncini e l’aglio (2). Unite anche le acciughe (3) e fatele sciogliere a fiamma bassa.
Aggiungete i pomodori (4), aggiustate di sale e pepe (5), coprite la padella con un coperchio (6) e fate cuocere per 20 minuti.
Eliminate l’aglio e i peperoncini (7), trasferite il tutto in un mixer (8) e frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea (9).
Tostate il riso a secco (10), quando sarà diventato traslucido sfumate con vino bianco (11). Una volta evaporata tutta la parte alcolica, portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo al bisogno (12).
Intanto tritate al coltello i capperi (13) e le olive (14) e tenete da parte. Quando il riso è a metà cottura aggiungete la salsa e ultimate la cottura (15).
Spegnete il fuoco e aggiungete i capperi (16) le olive (17) e il prezzemolo tritato (18).
Poi a fuoco spento unite il burro (19), il parmigiano (20) e mantecate (21).
Impiattate e completate guarnendo con capperi, olive (22) e prezzemolo (23). Il risotto alla puttanesca è pronto per essere servito (24) .
Conservazione
Sarebbe bene consumare il risotto alla puttanesca appena pronto, ma se avanza potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni.
Consiglio
Potete sostituire i pomodori pelati con pomodori freschi. Potete sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche come il basilico o il timo.