Pasta fredda con ricotta, avocado e fagiolini
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Pasta 320 g
- Ricotta vaccina 240 g
- Avocado 1
- Fagiolini 100 g già puliti
- Pomodorini gialli 80 g
- Pomodorini datterini 80 g
- Basilico q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta fredda con ricotta, avocado e fagiolini, come prima cosa tagliate a pezzetti i fagiolini (1) e sbollentateli in acqua salata (2). Scolateli (3) e conservate l’acqua di cottura.
Tuffate la pasta nell’acqua di cottura dei fagiolini e cuocetela al dente (4). Intanto in un mixer mettete l’avocado (5) e la ricotta (6).
Unite anche il basilico (7), il succo di limone (8), un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (9).
Tagliate i pomodorini (10). Scolate la pasta (11) e trasferitela in una ciotola capiente. Aggiungete la crema di ricotta e avocado (12).
Unite poi i fagiolini (13) e i pomodorini (14). Mescolate in modo da amalgamare bene la pasta al condimento (15).
Versate un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe (16) e date un’ultima mescolata (17). La vostra pasta fredda con ricotta, avocado e fagiolini è pronta per essere gustata (18)!
Conservazione
La pasta fredda con ricotta, avocado e fagiolini è un piatto che può essere preparato in anticipo e consumato anche fuori casa. Si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni.
Consiglio
Questo tipo di preparazioni si prestano a tantissime personalizzazioni, infatti potete arricchire il piatto aggiungendo per esempio cubetti di pollo grigliato o gamberi saltati.
In alternativa al basilico potete utilizzare altre erbe aromatiche come menta, prezzemolo o aneto!