Recensioni da chef: Chiara Pavan racconta la pizzeria Berberè di Verona

In via Pellicciai 2, affacciata su piazza Erbe, cuore pulsante di Verona, dal 2018 si trova la pizzeria Berberè. È uno dei tanti locali aperti a partire dal 2010 dal brand della pizza di qualità creato dai fratelli Aloe, Matteo e Salvatore, di origine calabrese.

[[ima2]]In un ambiente informale, vivace e con un servizio molto giovane, vengono servite ottime pizze cotte in forno rotante elettrico a vista. Sono disponibili tre tipi di impasto: classico (con solo lievito madre e farina proveniente dai campi emiliani Pivetti), biodiverso (un impasto multicereali sempre con lievito madre realizzato con diverse farine del mulino Marino) e idrolisi (realizzato lasciando fermentare spontaneamente il grano spezzato, senza aggiunta di lievito).

In tutti e tre i casi il risultato è una pizza profumata di cereali, molto areata, leggera e davvero digeribilissima. Ottima l’idea di proporre a parte delle salse dove intingere il cornicione della pizza e godersi così i troppo spesso bistrattati bordi. Innovativa inoltre la promozione di un’alimentazione vegetale, attraverso una buonissima pizza vegana, fuori menu, con barbabietola, porri, olive, arancia, semi di sesamo, noci e aneto.

[[ima3]]La mia pizza preferita? In stagione, la Zucca e funghi, con zucca in crema, fiordilatte, taleggio, funghi misti saltati, prezzemolo, olio al rosmarino.

Nota di redazione: Berberè, oltre alla sede di Verona, ne ha altre 18 in Italia (tre a Bologna, una a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, dove tutto è iniziato, tre a Firenze, cinque a Milano, una a Modena, Rimini e Roma, tre Torino), nonché due a Londra

 

LA NOSTRA SCELTA
Zucca e funghi, con zucca in crema, fiordilatte, taleggio, funghi misti saltati, prezzemolo, olio al rosmarino

LA PIZZA PIÙ CREATIVA
Spinaci: spinaci saltati, fiordilatte, olive nere, taleggio, scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi, salvia, pepe nero, scorza di limone

[[ima4]]LA PIZZA VEGETARIANA
Veganuary: barbabietola, porri, olive, arancia, semi di sesamo, noci e aneto

LA PIZZA SIGNATURE
Crudo e burrata: prosciutto crudo di Norcia, burrata pugliese, rucola, fiordilatte, olio all’arancia

PERCHÉ FERMARSI
perché Berberè è una sicurezza totale, l’impasto è buonissimo e profuma di cereali

Comments are closed.