Profumo di “Sfusato”, profumo di Amalfi, nei Tagliolini 36 tuorli di Leopoldo Elefante

Il Tagliolino 36 Tuorli, Sfusato Amalfitano, Gambero e Aneto si ispira alla ricca tradizione culinaria della Costiera Amalfitana e nasce dalla mia volontà di reinterpretare il classico tagliolino con un tocco di innovazione. Il cuore del piatto è lo Sfusato Amalfitano, un limone tipico della regione, che aggiunge una freschezza vibrante e un tocco di acidità. I gamberi, pescati localmente, aggiungono una nota di mare e un sapore delicato che si fonde armoniosamente con gli altri ingredienti. L’aneto, infine, con il suo profumo erbaceo, completa il piatto, donando un tocco di aromaticità e raffinatezza.

[[ima2]]

Questa creazione incarna lo stile della mia cucina, che celebra la semplicità degli ingredienti di alta qualità e la maestria nell’elevare sapori tradizionali a nuove vette di gusto.

 

IL TAGLIOLINO 36 TUORLI, SFUSATO AMALFITANO, GAMBERO E ANETO
Ricetta per 2 persone

Ingredienti
Per la pasta fresca
200 g di semola
140 g di tuorli

Per il sugo
300 g di succo di limone filtrato
50 g di burro
1 foglia di alloro
½ scalogno
Timo e pepe
300 g di gamberi rossi
Aneto q.b.

[[ima3]]

Procedimento
Per l’impasto
Su un banco di lavoro versare la semola e all’interno i tuorli, impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciare che l’impasto riposi per 12 ore in frigo.

Per il sugo
Portare a riduzione del 70% il succo di limone, raffreddarlo e incorporare il burro precedentemente ammorbidito.

30 minuti prima della lavorazione, tirare fuori dal frigo l’impasto e con l’aiuto di una macchina per la pasta, iniziare a stenderla fino a ottenere lo spessore desiderato. Tagliare i tagliolini e creare dei nodini del peso desiderato.

Per la tartare
Ottenere una tartare dai gamberi precedentemente sgusciati ed eviscerati, condire con aneto, buccia di limone, sale ed olio, formando una quenelle da adagiare sul tagliolino.

Per il completamento del piatto
Portare a bollore l’acqua e immergere i tagliolini per circa 3-5 minuti di cottura. Saltarli nel sugo amalgamandoli e poi impiattare. La quenelle di gamberi con una fogliolina di aneto, andranno a guarnire il piatto.

Comments are closed.