Éclair crema e cioccolato
Categoria: Dolci
Per la pasta choux (per circa 11 éclair)
- Farina 00 155 g
- Latte intero 125 g
- Acqua 125 g
- Burro 110 g
- Uova 3
- Sale fino q.b.
Per la crema pasticcera
- Latte intero 230 g
- Tuorli 3
- Zucchero a velo 40 g
- Amido di mais (maizena) 10 g
- Farina 00 10 g
- Estratto di vaniglia q.b.
Per guarnire
- Cioccolato fondente 200 g
- Cioccolato bianco 200 g
Preparazione
Per realizzare gli éclair crema e cioccolato per prima cosa preparate la pasta choux: in un pentolino versate il burro (1), il latte (2) e l’acqua (3). Accendete il fuoco e fate sciogliere il tutto.
Una volta a bollore unite la farina in una volta sola (4), poi mescolate velocemente con un cucchiaio di legno (5). Quando il composto diventerà compatto e si staccherà dalle pareti del pentolino (6) spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per un paio di minuti.
Trasferite il composto in una ciotola (7) e aggiungete un uovo per volta (8), mescolando bene per incorporarlo; assicuratevi che sia stato completamente assorbito prima di versare quello successivo. Aggiungete anche un pizzico di sale. Non preoccupatevi se all’inizio il composto sembrerà slegarsi, continuando a mescolare otterrete un impasto omogeneo, liscio e consistente (9).
Trasferite l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta (10) e tagliate la punta alla larghezza di 1 cm. Foderate una leccarda con carta forno e formate delle strisce lunghe circa 10-12 cm (11), distanziandole una dall’altra (12). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, avendo cura di non aprire mai il forno durante la cottura.
Nel frattempo occupatevi della crema pasticcera: versate il latte in un pentolino (13) e portatelo a sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola mettete i tuorli, l’amido di mais (14) e la farina (15).
Unite anche lo zucchero a velo (16) e amalgamate bene con una frusta, poi versate il latte caldo (17) e mescolate ancora (18).
Rimettete il composto nel pentolino (19), aggiungete l’estratto di vaniglia (20) e mescolate sul fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea (21).
Trasferite la crema in una ciotola (22), coprite con pellicola a contatto (23) e ponete in frigorifero a raffreddare. Trascorso il tempo di cottura, sfornate gli éclair e lasciate raffreddare anch’essi (24).
A questo punto riprendete la crema pasticcera e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta da 1 cm. Farcite gli éclair forando la parte inferiore, più o meno a metà lunghezza (25). Una volta farciti passate alla glassa: fate sciogliere i 2 tipi di cioccolato a bagnomaria, o in microonde, poi appoggiate delicatamente la superficie degli éclair nel cioccolato fondente (26) o nel cioccolato bianco (27), alternando le 2 glasse.
Adagiate man mano gli éclair glassati su una gratella ad asciugare (28). Infine trasferite le glasse avanzate in 2 sac-à-poche con bocchetta sottilissima e guarnite gli éclair creando delle righe con il cioccolato a contrasto (29). Lasciate asciugare e servite i vostri bellissimi éclair crema e cioccolato (30)!
Conservazione
Gli éclair crema e cioccolato si possono conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Potete conservare gli éclair non farciti in una scatola di latta per 1-2 giorni.
La crema pasticcera si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con pellicola a contatto.
Consiglio
La presenza sia dell’amido che della farina nella crema pasticcera serve ad ottenere una consistenza ottimale.
Se preferite potete utilizzare l’apposito tappetino in silicone per formare gli éclair.