Spaghetti con ragù e polpette
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghettoni 500 g
per il ragù
- Macinato di manzo 650 g
- Passata di pomodoro 700 g rustica
- Carote 50 g
- Sedano 50 g
- Cipolle rosse 50 g
- Vino rosso 75 g
- Miele 10 g
- Paprika affumicata 3 g
- Olio extravergine d’oliva 75 g
- Sale fino 15 g
- Pepe nero q.b.
per le polpette
- Macinato di manzo 300 g di Fassona
- Semola 80 g
- Latte intero 50 g
- Pane bianco in cassetta 40 g
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP 10 g (da grattugiare)
- Timo 1 mazzetto
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide 500 g (per friggere)
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con ragù e polpette iniziate a lavare e mondare le verdure per il soffritto del ragù: riducete a bastoncini e tritate finemente il sedano (1) e la carota (2), poi fate lo stesso anche con la cipolla (3).
In un tegame ampio scaldate un giro d’olio, quindi versate le verdure tritate (4) e lasciate stufare a fuoco dolce per qualche minuto, finché non saranno tenere (5). Togliete il soffritto dalla pentola (6) e tenetelo da parte.
Aggiungere la carne trita (7) e fatela rosolare finché non avrà cambiato colore (8). Poi sfumate con il vino rosso (9) e lasciate evaporare la parte alcolica.
Aggiungete il miele (10), la paprika (11) e di nuovo le verdure soffritte (12).
Coprite con la passata di pomodoro (13), salate (14), pepate, coprite con il coperchio (15) e cuocete a fuoco moderato per 90 minuti.
Intanto preparate le polpette: ammollate il pane tagliato a cubetti nel latte (16), poi strizzatelo bene e trasferitelo in un’altra ciotola in cui avrete messo la carne trita (17). Unite il timo, il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto (18) e il sale.
Impastate a mano (19) per ottenere un composto omogeneo, quindi formate delle polpette grandi come una noce (20), ne dovrete ottenere circa 12. Passate man mano le polpette nella semola e tenetele da parte su un vassoio (21).
Scaldate l’olio di semi in un tegame e, quando avrà raggiunto la temperatura di circa 170°-180°, immergete le polpette (22), poche alla volta, e friggete fino a completa doratura (23). Scolate le polpette su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso (24).
Ora cuocete gli spaghettoni al dente in acqua bollente salata (25). Allungate il ragù pronto con un mestolo di acqua di cottura (26). Scolate qui gli spaghettoni (27) e completate la cottura.
Una volta pronti (28), servite gli spaghetti conditi col ragù aggiungendo nel piatto anche le polpette (29). Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e servite subito gli spaghetti con ragù e polpette (30)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito gli spaghetti con ragù e polpette. Se dovessero avanzare potete conservarli in frigo per un paio di giorni.
Ragù e polpette si possono congelare separatamente se avete utilizzato carne fresca.
Consiglio
Raccomandiamo di friggere le polpette poche alla volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio.