Torta al cioccolato veloce
Categoria: Dolci
Per uno stampo da 22 cm di diametro
- Farina 00 220 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Zucchero 160 g
- Burro 75 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Latte 260 g
- Gocce di cioccolato 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
Per preparare la torta al cioccolato veloce come prima cosa sciogliete il burro, al microonde per 30 secondi o in un padellino, a fiamma bassa, per 2 minuti e lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate la farina (1), il lievito in polvere per dolci (2) e il cacao amaro (3).
Aggiungete lo zucchero (4) e mescolate le polveri (5). Continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo (6).
Dovrete ottenere un composto omogeneo (7). Unite il burro fuso e l’estratto di vaniglia (8). Mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo (9), se dovesse essere troppo duro aggiungete altri 10 g di latte.
Unite anche 60 g di gocce di cioccolato, presi dal totale (10) e mescolate un’ultima volta per distribuirle omogeneamente nell’impasto. Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, distribuite ciò che resta delle gocce di cioccolato sulla superficie della torta (11). Cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura. Ecco pronta la torta al cioccolato veloce (12), lasciatela raffreddare prima di sformare e servire.
Conservazione
Conservate la torta al cioccolato veloce a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni al massimo. È possibile congelarla, già porzionata, per 3 mesi.
Consiglio
Per aromatizzare la torta, al posto dell’estratto di vaniglia si può utilizzare l’estratto di mandorla, la cannella o la buccia grattugiata di agrumi biologici. Potete aggiungere all’impasto la frutta secca tritata.