Insalata di riso venere con verdure e gamberi
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso nero Venere 320 g
- Gamberi 16
- Peperoni gialli 2
- Peperoni rossi 2
- Pomodori ramati 2
- Zucchine 2
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso venere con verdure e gamberi, come prima cosa mettete a cuocere il riso venere in acqua bollente salata (1). Intanto, tagliate i peperoni gialli, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni (2). Poi tagliateli a listarelle, quindi a piccoli cubetti (3).
Fate la stessa cosa con i peperoni rossi (4). Tagliate a metà i pomodori ed eliminate i semi e la polpa (5), quindi riduceteli a cubetti (6).
Spuntate le zucchine (7), tagliatele a fette (8) e poi a cubetti (9).
Ora dedicatevi alla pulizia dei gamberi. Tagliate via la testa, la coda e il carapace (10), eliminate l’intestino (11) e tagliate la polpa a pezzetti (12).
Versate un filo d’olio in una padella (13), aggiungete i gamberi (14), fateli scottare per 1-2 minuti (15) e tenete da parte.
Nella stesa padella mettete i peperoni (16) e le zucchine (17). Regolate di sale e pepe (18) e cuocete a salto.
Scolate il riso (19) e raccoglietelo in una ciotola capiente. Fatelo raffreddare completamente. Poi unite le verdure saltate in padella (20) e i pomodori (21).
Aggiungete i gamberi (22), la maggiorana fresca (23) e un filo d’olio (24).
Mescolate il tutto (25) e impiattate. Completate con qualche altra foglia di maggiorana (26). L’insalata di riso venere con verdure e gamberi è pronta per essere servita (27).
Conservazione
L’insalata di riso venere con verdure e gamberi si conserva in frigo, in un contenitore chiuso, per un giorno al massimo.
Consiglio
Al posto della maggiorana potete utilizzare il prezzemolo tritato fresco. Potete aggiungere la scorza grattugiata di limone per dare un tocco più fresco nonché un profumo agrumato al piatto. Se volete ottenere un gusto ancora più complesso potete aggiungere un goccio di aceto balsamico, che conferirà una nota agrodolce al piatto.