Spirali di patate
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Patate gialle 650 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Farina 00 50 g
- Maggiorana q.b.
- Sale di maldon q.b.
per la maionese al peperone crusco
- Olio di semi di girasole 100 g freddo
- Latte intero 50 g
- Peperoni cruschi 20 g
- Succo di limone 0,5
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare le spirali di patate per prima cosa lessate le patate partendo da acqua fredda, per circa 30-40 minuti finché non saranno morbide (1). Nel frattempo occupatevi della maionese con i peperoni cruschi: in una brocca versate il latte e l’olio di semi di girasole freddo (2), poi salate (3).
Immergete il frullatore a immersione (4) e frullate a velocità media fino a che il composto non si sarà addensato. A questo punto aggiungete il succo di limone (5) e frullate ancora per pochi secondi (6).
Unite i peperoni cruschi sbriciolati (7), frullate ancora per amalgamare (8) e tenete da parte la maionese ottenuta (9).
Scolate le patate cotte, pressatele ancora calde con lo schiacciapatate (10) e raccogliete la purea in una ciotola (11). Insaporite con le foglioline di maggiorana fresca (12).
Unite l’uovo intero (13) e il tuorlo, poi versate la farina (14) e salate (15).
Mescolate il composto finché non si sarà amalgamato (16), quindi trasferitelo in un sac-à-poche con bocchetta da 12 o 13 mm (17). Ricavate dai fogli di carta forno dei quadrati da 10×10 cm e spremete l’impasto a partire dal centro (18).
Dovrete formare delle spirali (19). Scaldate l’olio di semi di girasole in un pentolino e, una volta che avrà raggiunto i 180°, immergete i fogli di carta forno con le spirali (20), poi con delle pinze eliminate la carta (21). Friggete pochi pezzi per volta per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio.
Una volta che le spirali saranno dorate in modo uniforme scolate (22) su un vassoio rivestito con carta forno e salate a piacere con il sale maldon (23). Le spirali di patate sono pronte da gustare con la maionese di peperoni cruschi (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le spirali di patate per preservare la loro fragranza.
Consiglio
Non lasciate raffreddare la purea di patate perché potreste avere più difficoltà ad ottenere un impasto omogeneo.
I peperoni cruschi sono una specialità della Basilicata: si tratta di peperoni dolci essiccati e poi fritti fino a diventare croccanti e saporiti.