Pancake crudo e fichi
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Fichi viola 45 g (la polpa)
- Farina 00 100 g
- Uova 75 g
- Latte intero 65 g
- Burro 15 g fuso
- Zucchero 7 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Sale fino 1 pizzico
per farcire
- Prosciutto crudo 60 g
- Fichi viola 2
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Miele di castagno 2 cucchiaini
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
per ungere la padella
- Burro q.b.
Preparazione
Per preparare i pancake crudo e fichi per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbucciate un fico (1), ricavate 45 gr di polpa e ponetela in una brocca (2), poi versate il latte (3).
Frullate tutto con il mixer a immersione (4) fino a ottenere una crema omogenea (5). In una ciotola unite le uova e lo zucchero (6).
Aggiungete anche un pizzico di sale (7) e mescolate con una frusta. Unite il composto di latte e fichi (8) e mescolate per incorporarlo. A questo punto versate il burro fuso intiepidito (9).
Mescolate ancora con le fruste per ottenere un composto omogeneo (10), quindi aggiungete le polveri setacciate attraverso un colino, poco alla volta: la farina (11) e il lievito (12).
Mescolate un’ultima volta (13) per ottenere una pastella liscia e senza grumi. Scaldate una padella antiaderente e lasciate sciogliere un pezzetto di burro (14), togliete il burro in eccesso con la carta assorbente, poi versate un mestolo di impasto (15).
Aspettate che si allarghi da solo (16), così che assuma la tipica forma piatta, e cuocete a fuoco medio fino a quando i pancake formeranno delle bolle in superficie. Girateli con una spatola e proseguite la cottura sull’altro lato finché non risulteranno dorati. Ogni pancake cuocerà in 3-4 minuti. Man mano che i pancake saranno pronti, trasferiteli su un vassoio (17) e lasciateli intiepidire. Occupatevi della farcitura: in una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e il miele di castagno (18).
Mescolate bene per insaporire (19) e tenete da parte. Ora prendete i fichi conservati per la guarnizione, tagliateli a spicchi (20), poneteli in una ciotola e conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale (21), quindi mescolate bene.
Tutto è pronto per comporre il piatto: adagiate su ogni pancake le fette di prosciutto crudo (circa 15 g per ciascun pancake) (22), 2 spicchi di fico e una quenelle di crema al formaggio (23). Completate profumando con foglioline di timo fresco. Servite subito i vostri sfiziosi pancake crudo e fichi (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i pancake crudo e fichi.
L’impasto dei pancake si può preparare in anticipo di qualche ora o congelare.
I pancake si possono cuocere in anticipo e conservare per massimo 2 giorni in frigorifero.
Consiglio
Per dei pancake ancora più soffici, si possono separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma e incorporarli al composto come ultimo ingrediente facendo un movimento dal basso verso l’alto.