Lemon poppy seed cake
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Zucchero 275 g
- Uova 200 g (circa 4 piccole)
- Panna fresca liquida 145 g
- Burro 85 g
- Scorza di limone 2
- Semi di papavero 10 g
- Lievito in polvere per dolci 9 g
- Sale fino 1 pizzico
Per lo stampo (da 26x9x7,5 cm)
- Burro q.b.
Per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Succo di limone 35 g
Preparazione
Per preparare il lemon poppy seed cake per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, poi aggiungete i semi di papavero (1) e la scorza grattugiata dei limoni (2). Mescolate e lasciate il composto in infusione a temperatura ambiente per qualche minuto (3).
Mettete le uova nella ciotola di una planetaria munita di frusta (4), azionatela a velocità medio-bassa e unite lo zucchero (5). Aumentate la velocità e mescolate per 2 minuti, poi versate il burro che avete lasciato in infusione (6).
A questo punto abbassate leggermente la velocità e aggiungete la panna a filo (7). In una ciotola a parte mescolate la farina con il lievito (8) e il sale (9).
Incorporate le polveri aumentando nuovamente la velocità (10) e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza ben montata (11). Imburrate uno stampo da 26x9x7,5 cm e riempitelo con l’impasto (12). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 55 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino e sfornate, poi lasciate raffreddare per una ventina di minuti (13). Nel frattempo preparate la glassa: versate lo zucchero a velo e il succo di limone in una ciotolina (14) e mescolate fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea (15).
Capovolgete il plumcake su una gratella sotto la quale avrete sistemato un vassoio, poi versate la glassa su tutta la superficie (16), lasciandola colare sui lati (17). Lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente e servite il vostro lemon poppy seed cake (18)!
Conservazione
Il lemon poppy seed cake si può conservare per 2-3 giorni in un luogo fresco.
Consiglio
Per un risultato ancora migliore potete preparare la base il giorno prima e glassarlo successivamente!