Crema pasticcera vegana
Categoria: Dolci
Per circa 500 g di crema
- Latte di riso 400 g
- Zucchero 90 g
- Amido di mais (maizena) 55 g
- Curcuma in polvere 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Scorza di limone q.b. biologico
Preparazione
Per preparare la crema pasticcera vegana versate in un pentolino lo zucchero (1), l’amido di mais (2) e un pizzico di curcuma, basterà la punta di un cucchiaino (3).
Unite anche l’estratto di vaniglia e mescolate le polveri con una frusta a mano (4). Aggiungete il latte di riso a filo, mescolando continuamente in modo da non formare grumi (5). Trasferite il pentolino sul fornello, a fiamma bassa, e continuate a mescolare (6).
Aggiungete la scorza di mezzo limone biologico (7), prestando attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è molto amara. Mescolate per 2 minuti (8), dopodiché prelevate la buccia di limone con un colino (9).
Proseguite la cottura continuando a mescolare fino a quando la crema sfiorerà il bollore (10). A questo punto spegnete il fornello e continuate a mescolare durante i primi minuti di raffreddamento (11). Trasferite la crema in una ciotola (12) ed ecco pronta la crema pasticcera vegana. Potrete utilizzarla o coprirla con pellicola a contatto e conservarla in frigo.
Conservazione
La crema pasticcera vegana si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.
Consiglio
Aumentando leggermente la dose di amido di mais potrete ottenere una crema più soda, adatta per la farcitura.