Spaghetti con crema di zucchine, pomodorini gialli e alici marinate
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Zucchine 600 g
- Pomodorini gialli 500 g
- Fiori di zucca 100 g
- Acciughe (alici) 8 filetti marinate del Mar Cantabrico
- Olive taggiasche 80 g denocciolate
- Aglio 1 spicchio
- Menta q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con crema di zucchine, pomodorini gialli e alici marinate lavate i pomodorini e tagliateli a metà (1). Lavate e spuntate le zucchine (2), quindi dividetele a metà e poi ricavate dei quarti; infine separate la parte verde da quella bianca che risulta più acquosa (3).
Tagliate la parte verde a cubi più grandi (4) e la parte bianca a cubetti più piccoli (5). Sbollentate i cubetti verdi per 4-5 minuti in acqua salata (6) (usate una pentola capiente perché successivamente lì cuocerete gli spaghetti).
Scolate le zucchine in un boccale (7), poi aggiungete poca acqua di cottura (8), un giro d’olio (9) e il sale.
Frullate con un mixer a immersione (10) per ottenere una crema omogenea. In una padella scaldate un giro d’olio con uno spicchio d’aglio (11), quindi versate la polpa bianca delle zucchine (12). Cuocete per circa 3 minuti.
Successivamente aggiungete i pomodorini gialli (13) e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Unite anche le olive taggiasche (14) e saltate tutto insieme. Aggiustate di sale, rimuovete l’aglio (15) e spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (16), scolate nella padella con le verdure, riaccendete il fuoco e mantecate (17) aggiungendo poca acqua di cottura (18) e un filo d’olio.
La pasta è pronta: distribuite sul fondo del piatto la crema di zucchine, adagiate un nido di spaghetti, completate con altra crema, 2 filetti di alici marinate con olio di agrumi (19), la menta spezzettata (20) e un filo d’olio. Servite subito gli spaghetti con crema di zucchine, pomodorini gialli e alici marinate (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito gli spaghetti con crema di zucchine, pomodorini gialli e alici marinate.
La crema di zucchine si può preparare in anticipo e conservare in frigo.
Consiglio
Cuocete la pasta nella pentola dove avete sbollentato le zucchine per intensificare i sapori.
Nella parte verde esterna delle zucchine è presente meno acqua, per questo è più adatta alla bollitura. Viceversa, nella parte interna bianca è presente più acqua, una cottura più veloce come quella in padella si presta meglio.
I pomodori datterini vanno saltati poco perché si cuociono molto in fretta e tendono a rilasciare acqua.