Pacchetti di lasagne con zucchine
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Lasagne all’uovo 12 fresche
- Zucchine 250 g
- Speck 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
per la besciamella
- Latte intero 600 g
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per cospargere
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
Per preparare i pacchetti di lasagne con zucchine iniziate dalla besciamella: in un pentolino sciogliete il burro (1), poi versate la farina (2). Mescolate velocemente con un cucchiaio in modo che il burro sciolto assorba la farina (3).
Ora versate a filo il latte continuando a mescolare con la frusta (4), in questo modo non si formeranno i grumi. Proseguite la cottura a fuoco moderato per addensare la salsa che dovrà risultare leggermente più liquida, salate e pepate a piacere (5). Trasferite la besciamella in una ciotola e lasciatela raffreddare (6).
Ora occupatevi del ripieno: lavate e spuntate le zucchine (7), quindi tagliatele a piccoli cubetti (8). In una padella scaldate un giro d’olio evo, versate le zucchine (9) e cuocete per 10 minuti a fuoco moderato.
Una volte pronte le zucchine, versatele in una ciotola (10), insaporitele con il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (11) e lo speck (12).
Unite un mestolo di besciamella (13) e mescolate per amalgamare la farcia (14). Prendete ora le sfoglie fresche all’uovo: tagliate ciascuna sfoglia a metà per il lungo con un coltello o una rotella da pizza (15).
Sovrapponete le due strisce ottenute a croce (16) e farcite il centro con un cucchiaio di ripieno (17). Ora richiudete un lembo di pasta verso il centro partendo dalla striscia più esterna (18).
Sovrapponete anche l’altro lembo più esterno (19), quindi sovrapponete i due lembi laterali rimanenti (20). I pacchetti sono pronti, adagiateli su un vassoio con la chiusura rivolta verso il basso (21).
Prendete una pirofila da forno, noi abbiamo usato una teglia svasata che misura 19 cm alla base e 23 cm al bordo. Versate uno strato di besciamella sul fondo (22), quindi adagiate i pacchetti in senso circolare sovrapponendoli leggermente (23). Ricoprite con la restante besciamella (24).
Per finire completate con una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (25). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (26). Sfornate i pacchetti di lasagne con zucchine e lasciate intiepidire prima di servirli (27).
Conservazione
I pacchetti di lasagne con zucchine si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Potete congelarli dopo la cottura.
Consiglio
Potete realizzare le sfoglie fresche in casa seguendo la nostra ricetta della pasta fresca all’uovo!
Se acquistate le sfoglie già pronte assicuratevi che non abbiano bisogno di precottura.