Dessert al limone
Categoria: Dolci
per 12 coppette da 100 g
- Panna fresca liquida 1 l con il 33% di grassi
- Zucchero 200 g
- Scorza di limone 4 biologici
- Succo di limone 200 g
per decorare e accompagnare
- Zucchero q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Menta q.b.
- Biscotti q.b. lingue di gatto
Preparazione
Per preparare il dessert al limone come prima cosa versate in una pentola la panna e lo zucchero (1), poi mescolate con una spatola (2). Lavate bene i limoni e con un coltellino, o un pelapatate, prelevate la scorza (solo la parte gialla) (3).
Aggiungete la scorza di limone nella pentola (4) e mescolate (5), poi coprite e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma molto bassa (6), sino a che non inizierà a fumare leggermente.
Misurate la temperatura con un termometro (7), dovrà raggiungere i 65-67°. A questo punto spostatevi dal fuoco e versate il succo di limone in una volta sola (8). Mescolate (9) e vedrete che la crema inizierà subito a coagulare.
In questa fase dovete essere molto veloci, altrimenti la crema tenerà ad addensarsi troppo. Filtratela con uno chinoise a maglie fini (10), in modo da eliminare la scorza di limone (11) e ottenere una crema omogenea (12).
Versatela subito nelle coppette fino a circa 1 cm dal bordo (13): con queste dosi otterrete 12 porzioni da 100 g. Trasferite su un vassoio (14), coprite con pellicola e riponete in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo la crema si sarà solidificata e potrete servirla. Spolverizzate le coppette con poco zucchero (15).
Guarnite con scorza di limone grattugiata (16) e una fogliolina di menta (17) . Accompagnate il vostro dessert al limone con delle lingue di gatto (18)!
Conservazione
Il dessert al limone si conserva in frigorifero per 2 giorni, ben coperto. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Una volta versato il succo di limone dovete muovervi rapidamente perché la crema tende a solidificare. In questo caso sarà difficile poi versarla nelle coppette.