Gnocchi con crema di ricotta e asparagi
Categoria: Primi piatti
per gli gnocchi di patate
- Patate 1 kg
- Farina 00 300 g
- Uova 1
- Semola q.b.
per il condimento
- Ricotta vaccina 250 g
- Asparagi 520 g (da pulire)
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Menta 4 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare gli gnocchi con crema di ricotta e asparagi cominciate dalla preparazione degli gnocchi di patate. Lessate le patate per circa 30-40 minuti dal bollore (1), a seconda della loro grandezza. Fate la prova forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana (2); non ci sarà bisogno di sbucciarle perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto insieme a un pizzico di sale (3).
Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto (4). Prelevate una parte di impasto e stendetelo con la punta delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 cm (5); per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Nel frattempo, coprite l’impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi. Tagliate i filoncini a tocchetti e, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la classica forma (6). Man a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.
Ora pulite gli asparagi eliminando i filamenti esterni con un pela patate (7), poi tagliate la parte bianca più dura (8). Riducete il resto a rondelle di circa 1 cm, lasciando da parte le punte. Dividete a metà per il lungo le punte degli asparagi (9).
Prendete il peperoncino fresco, staccate il picciolo, dividetelo a metà e apritelo nel senso della lunghezza, quindi eliminate i semini interni e affettatelo sottilmente (10). In una padella capiente versate un giro d’olio, l’aglio e il peperoncino (11). Rosolate qualche istante, poi versate gli asparagi (12).
Aggiungete un mestolo di acqua calda (13) e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio-alto (14). Intanto occupatevi della crema di ricotta: tagliate al coltello la menta (15).
In una ciotola mettete la ricotta e condite con sale, olio e pepe (16), versate un mestolo di acqua calda (17) e mescolate con la frusta (18).
Ora aggiungete anche la menta che avete tagliato finemente (19) e frullate con il mixer a immersione per ottenere una crema liscia (20). Quando gli asparagi saranno cotti, togliete l’aglio dalla padella (21).
Prelevate anche le punte dei asparagi (21) e tenetele da parte per la decorazione dei piatti. Ora cuocete gli gnocchi pochi per volta in acqua bollente e salata (23). Non appena verranno a galla scolateli e versateli in padella con gli asparagi (24).
Completate il condimento versando in padella la crema di ricotta, sempre a fuoco spento (25). Mescolate (26) e unite un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi, nel caso dovesse risultare troppo asciutta la crema. Impiattate e guarnite con le punte degli asparagi tenute da parte. Gli gnocchi con crema di ricotta e asparagi sono pronti per essere serviti (27)!
Conservazione
Consumate subito gli gnocchi con crema di ricotta e asparagi.
Gli gnocchi di patate si possono conservare ancora crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria. Potete anche congelare gli gnocchi, in questo caso mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima: fate attenzione a cuocerne pochi per volta altrimenti la temperatura dell’acqua si abbasserà e gli gnocchi si scioglieranno.
Consiglio
Potete aromatizzare la crema con del basilico fresco in alternativa alla menta.
Se utilizzate asparagi molto sottili non sarà necessario pelarli e potrete mantenere le punte intere.